Un milione di X360 in 7 giorni, forse è presto per l'Xbox 720

Microsoft festeggia i sette giorni del Black Friday con un risultato record per Xbox 360. Si parla di quasi un milione di vendite in una settimana negli Stati Uniti. Buoni i dati di Kinect, con 750.000 unità vendute. Il successo di Xbox 360 rallenterà eventuali annunci e il passaggio alla nuova console?

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Xbox 360 ha appena concluso la sua settimana migliore di sempre, vendendo quasi un milione di unità negli Stati Uniti. Ovviamente bisogna considerare che i sette giorni appena trascorsi erano ricchi di offerte, grazie al Black Friday e al Cyber Monday, due ricorrenze in cui non mancano sconti spesso irripetibili.

Il blog ufficiale di Microsoft parla di 960.000 console vendute in sette giorni, di cui più di 800.000 sono state vendute in sole 24 ore. A completare il quadro c'è il sensore Kinect, con 750mila unità vendute, bundle compresi.

Non sembra quindi calare la febbre da Xbox 360, soprattutto negli Stati Uniti, e Microsoft ha intenzione di calcare la mano ampliando la sua offerta di servizi dedicati alla console. Stiamo parlando di Xbox Live TV, che debutterà entro la fine dell'anno e permetterà di guardare i contenuti di quasi 40 emittenti in tutto il mondo.

All'estero sono stati siglati accordi con molti partner di prestigio, come la HBO GO, nota per le sue serie di successo come True Blood e il più recente Trono di Spade. Il partner italiano dell'iniziativa è Mediaset Premium.

###old1198###old

La domanda che molti si pongono è: quali sono i piani di Microsoft per il futuro? E soprattutto, un annuncio precoce della nuova Xbox non potrebbe incrinare le vendite dell'attuale console? Scommettiamo che Microsoft ha pensato sicuramente a quest'evenienza e sicuramente non vorrà fare nessuna mossa controproducente.

Il dubbio che sorge è che se il successo di Xbox 360 dovesse continuare, il debutto della nuova console potrebbe essere posticipato. Voi cosa ne pensate? Credete che Microsoft proseguirà con il supporto a Xbox 360 o pensate che si getterà velocemente nel mondo next-gen?

###old865###old

Ricordiamo che al momento ci sono soltanto speculazioni sulla nuova Xbox. Si parla di processori ARM, di doppia GPU AMD, di due versioni di console e di kit di sviluppo già a disposizione degli sviluppatori. Microsoft non conferma nulla, ma potrebbe presentare la nuova Xbox al CES di Las Vegas. Alla luce del successo di Xbox 360, è lecito aspettare un annuncio sui progetti next gen già a gennaio o dovremo attendere ancora a lungo?