Un porting di qualità

Nioh: Complete Edition è l'edizione per PC dell'apprezzato action RPG, ex esclusiva per PS4 e che strizza l'occhio a Bloodborne e Dark Souls.

Avatar di Matteo Lusso

a cura di Matteo Lusso

Per molti lettori il gameplay di Nioh non è una novità quindi non resta che analizzare uno degli aspetti più importanti: la qualità del porting. Abbiamo già accennato che Nioh: Complete Edition offre l'accesso anche ai tre DLC Drago del Nord, Onore Sprezzante e La Fine del Massacro, che aggiungono ore e ore di gioco in più, ma come se la cava il gioco su PC?

Per prima cosa, se non avete un controller non acquistate il gioco. È inutile girarci intorno, usare tastiera e mouse - inizialmente non supportati - è davvero scomodo, ma non è una novità per chi conosce questo genere di giochi.

Per quanto riguarda la solidità del motore di gioco, con la nostra configurazione dotata di scheda video AMD R9 290 non abbiamo avuto problemi di sorta a mantenere i 60 fotogrammi fissi.

F806D9A459CC73122D205282780D64EB29A44D86

Probabilmente si poteva fare di più, rimodellando alcuni elementi tridimensionali dell'ambientazione non particolarmente ricchi di poligoni e incrementando maggiormente la definizione delle texture ma nel complesso la resa visiva è accettabile, anche se in un confronto diretto con il contemporaneo Dark Souls III ne uscirebbe sconfitto.

Il level design è poco ispirato e i livelli, pur presentando passaggi segreti e scorciatoie, sono piuttosto piatti con un riciclo di modelli e ambientazioni non indifferente. Si tratta comunque di un aspetto di minore importanza per chi cerca delle meccaniche di gioco difficili e complesse unite a un combat system davvero ben riuscito e preciso - a seconda di come si colpisce un avversario lo si può decapitare oppure smembrare di qualche arto.

Il porting è quindi riuscito, nonostante ci siano alcune scelte insolite, come le opzioni video modificabili solo attraverso il launcher prima dell'avvio del gioco, piuttosto che da un menù in-game. Ma ancora una volta si tratta di piccolezze che non inficiano sulla qualità finale e sulla moltitudine di ore di divertimento (e rabbia) che Nioh: Complete Edition vi offre.

Conclusioni

Nioh non è un action RPG perfetto e nemmeno tanto originale visto che si rifà senza nasconderlo ai titoli di From Software, ma nonostante tutto è riuscito a ritagliarsi uno spazio in un genere ormai non più di nicchia.

Grazie a un gameplay che cerca di differenziarsi con soluzioni inedite e un sistema di combattimento punitivo, ma non per questo frustrante, questa Complete Edition è un acquisto quasi obbligato per tutti gli amanti di questa tipologia di giochi. Solo non aspettatevi ambientazioni memorabili, anche se il tema nipponico è davvero apprezzabile.


Tom's Consiglia

Potete acquistare Nioh: Complete Edition su Humble Bundle Store.