Un titolo per appassionati

The Bureau: XCOM Declassified è uno sparatutto in terza persona con una forte enfasi sulla tattica e sul gioco di squadra. Sviluppato da 2K Marin, è parte del mondo di X-Com.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Un titolo per appassionati

The Bureau XCOM Declassified - Clicca per ingrandire

Genere: TPS

Sviluppatore: 2K Marin

Distributore: 2K Games

Voto: 6.5 /10

Voto appassionati: 8 / 10

In giudizio finale, The Bureau: X-COM Declassified è un gioco per appassionati della serie. Si viene catapultati nell'universo di UFO, e si scende in campo in prima persona. Si ritrovano le armi e gli ambienti già visti nei giochi strategici, ora da una prospettiva diversa.

Certo mancano parecchie armi, mancano i mezzi, manca la parte gestionale e lo sviluppo scientifico, l'AI è migliorabile, così come gli ambienti. Ma da appassionato dell'universo X-COM, seppur conscio delle mancanze, non mi è dispiaciuto passare un po' di ore con questo gioco, vivere in prima persona la storia dell'invasione aliena e scoprire come gli sviluppatori hanno immaginato, da questa prospettiva, quello che già conoscevo dalle altre serie.

###old2523###old

The Bureau è un inizio discreto. La speranza è di un futuro titolo in grado di replicare la dinamica di gioco, sistemando però quelli che sono oggettive mancanze. Per tutto quello descritto, voglio dare un doppio voto a questo gioco. Se siete appassionati della serie, senza essere troppo cattivi, otto su dieci se lo merita. Se invece non sapete niente di UFO e non avete passato notte intere, vent'anni fa, sul primo capitolo, allora sarà difficile farvi digerire un voto che vada oltre il 6,5, dato che alcuni difetti sono, come detto, innegabili.