Giochi PC

Una giornata al Torino Comics 2016 con Tom’s!

Siete mai stati a Disneyland? Ebbene, lo spettacolo che offre una manifestazione come quella del Torino Comics agli occhi di grandi – bambini cresciuti, diciamolo pure – e piccini suscita proprio l'emozione di trovarsi in un enorme parco divertimenti a tema.

Il Torino Comics nasce nel 1994 come semplice fiera del fumetto, generalmente ospitata nei padiglioni del Lingotto Fiere di Torino. Il tema dell'esposizione è vario e abbraccia fumetti, videogiochi, cartoni animati, cinema e racconti d'autore, con la partecipazione dei più grandi e fantasiosi cosplayer provenienti da tutta Italia.

13012771 10154103340087641 919997893100863796 n

Questa ventiduesima edizione ha portato tantissime novità alla manifestazione e noi di Tom's siamo parte attiva dell'evento con uno stand dedicato agli YouTuber del nostro network, come i Mates, e con un'area gaming con tantissime postazioni che vi permetteranno di partecipare a tornei dei giochi più in voga del momento.

La prima giornata di questo Torino Comics 2016 la potremmo riassumere come "la quiete prima della tempesta" parafrasando Leopardi.

In piena mattinata ci rendiamo conto della prima e graditissima novità: la location che ospita l'evento non sono più i padiglioni del Lingotto Fiere, ma il vicino Oval Lingotto, un'area che si presta decisamente meglio alla manifestazione, risultando meno dispersiva e più accogliente.

Come già anticipato, il giorno dell'inaugurazione fa da apripista a quelli che saranno i veri giorni di fuoco dell'evento e ai cancelli non ci sono ancora le tipiche code chilometriche. Una volta dentro lo spettacolo è davanti ai nostri occhi e solo le immagini possono parlare.

12439361 10154103340222641 1871651759776171541 n

Per sentirci a casa ci fiondiamo subito nel nostro stand, nell'ala sinistra dell'intero padiglione: non potete sbagliarvi, è enorme!

Un grande palco con maxi schermo ospita i tornei dedicati a League of Legends per la prima edizione del  Torino Comics & Games Leage of Legends Italian Team. Mentre ai lati dello stesso troviamo altre postazioni di gioco e uno stand dove potete trovare le magliette di Tom's e anche i nostri YouTuber, come i Mates.

Lo stand della Umbrella Italian Division è presente anche quest'anno, portando al seguito la gabbia di zombi, tanti agenti di sicurezza Umbrella e un sacco di non-morti che questa volta fronteggiano il gigantesco elicottero della task force con un autobus pieno di mostri. Molto apprezzate dal pubblico anche le postazioni di trucco, dove è possibile sentirsi zombi per un giorno grazie allo spaventoso makeup.

13012806 10154103340127641 8273992393447809774 n

Le mostruosità non sembrano avere fine e quest'anno lo stand di Ghostbusters Italia ha portato con sé la bestia chiamata Zuul che ricorderete come il Guardia di Porta del famoso film degli Acchiappafantasmi. Per fortuna non morde…

E se volete diventare dei veri ghostbusters, potete cimentarvi in un giochino che vede protagonista il lancio della "trappola". Sarete classificati da "smerdato" fino al livello massimo di "ghostbusters". Noi siamo riusciti ad arrivare al massimo livello (e quindi chiunque può farcela) e abbiamo ottenuto il Diploma di Ghostbusters!

Alle ore 16 abbiamo avuto la fortuna di assistere ad un intervento del famoso doppiatore Ivo De Palma, noto per aver lavorato per moltissimi anni alla serie dei Cavalieri dello Zodiaco. Mentre Ivo si esibiva in una dimostrazione sul palco era impossibile non sentire le urla degli spettatori che acclamavano "Pegasus! È la voce di Pegasus!"

20160415 154620

Tantissimi e immancabili gli stand che permettono di comprare, vendere e scambiare fumetti, action figure e videogame di ogni genere. Molti di essi nascondono anche delle ricche gallerie d'arte come quella di 9 Arte dedicata ai personaggi Disney in improbabili rivisitazioni delle più famose pellicole del cinema e al trentennale di Dylan Dog.

Ampio spazio dedicato anche ai giochi da tavolo, luogo dove è possibile sfidarsi a Magic, Yu-Gi-Oh! e altri classici, creando molta associazione tra i visitatori e i giocatori, che hanno occasione per mostrare le loro capacità ad un pubblico impensabile da trovare nelle room da gioco sparse per le città.

I cosplayer si fanno vedere anche in questo venerdì di apertura, ma siamo certi che la maggior affluenza si avrà nelle giornate di sabato e domenica, ovvero nel corso della pausa studentesca.

Riproduzioni delle armature di Iron Man, un Batman che supera le grandezze naturali e la famosa cabina di Doctor Who si mostrano con una cura nei dettagli davvero impressionante… Sembra quasi che Tony Stark abbia prestato i suoi preziosi MK per mostrare all'esposizione torinese la sua evoluzione. Abbiamo anche provato a sollevare il martello di Thor. Secondo voi ci siamo riusciti?

Imperdibili i seminari condotti da Event Horizon e dalla Scuola Internazionale del fumetto, che danno un antipasto di quelle che sono le loro offerte formative legate rispettivamente all'apprendimento del Graphic Design e alle migliori tecniche di disegno per fumetti e non solo.

20160415 171545(0)

Il nostro giro si è concluso ritornando allo stand di Tom's dove ci ha accolto il nostro Roberto Buonanno. Insieme vi ricordiamo che vi aspettiamo numerosi per la partecipazione dei tornei di Call of Duty, Battlefield, League of Legends e Hearthstone. Per i dettagli potete visitare la pagina ufficiale di H48 Tom's.

Se avete la possibilità di recarvi nel capoluogo piemontese non perdetevi quest'edizione del Torino Comics. Potete visitare la fiera fino alle ore 19:30 di questa domenica. Venite a trovarci nel nostro stand!