Una lunga lista di miglioramenti visivi

Recensione - Test di Crysis 2 in modalità DirectX 11 e confronto con la versione DirectX 9.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Crysis 2 1.9, miglioramenti

I seguenti miglioramenti funzionano sia in modalità DirectX 9 sia in 11:

Contact Shadows (DirectX 9 e DirectX 11)

Questa funzione è chiamata anche Screen Space Directional Occlusion (SSDO), ed è un aggiornamento della tecnica Screen Space Ambient Occlusion (SSAO) con la quale abbiamo già familiarità. SSDO è migliore nella gestione delle luci ambientali differite e nella riproduzione di ombre di contatto realistiche in spazi dove la tradizionale tecnica SSAO non è adeguata.

Real-Time Local Reflections (DirectX 9 e DirectX 11)

Crytek ha seguito un nuovo approccio per generare riflessi con una tecnica chiamata Real-Time Local Reflections (RLR). Questa tecnologia tenta di avvicinarsi a riflessi HDR ottenuti con la tecnica del ray-tracing e, anche se con risultati non sempre costanti, è abbastanza flessibile da essere applicata a ogni superficie curva. È anche in grado di gestire i riflessi reciproci (self-reflection), un effetto che tecniche di cube map o planar reflections non possono simulare.

Tone Mapping migliorato (DirectX 9 e DirectX 11)

Il nuovo tone mapper usa un sistema di controllo colore a forma di S per offrire un'ampia gamma colorimetrica, con una definizione migliorata dei toni scuri. Consente inoltre un controllo migliorato sull'esposizione della scena.