Una nuova Ouya ogni anno, si parte a giugno con 100 dollari

Il team di Ouya, la piccola console Android, ha spiegato che uscirà un nuovo dispositivo ogni anno per beneficiare dei progressi tecnologici e dei prezzi più competitivi. I giochi saranno legati a un account utente e ogni dispositivo sarà retrocompatibile. Le vendite partiranno da giugno al prezzo di 100 dollari.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ouya, la console Android basata su piattaforma Tegra 3, si potrà acquistare in tutti i negozi specializzati a un prezzo di 99,99 dollari. La tabella di marcia prevede la distribuzione della console a marzo per tutti gli utenti che hanno finanziato il progetto su Kickstarter, mentre gli ordini sul sito web ufficiale saranno evasi da aprile. L'ultimo passaggio riguarda la grande distribuzione statunitense e Amazon, che avvieranno le vendite a partire da giugno.

Ouya sarà disponibile presso tutti i rivenditori specializzati a 99,99 dollari

Il pacchetto includerà la console e un joypad. Chi avrà intenzione di acquistare un secondo controller per giocare con i propri amici dovrà spendere ulteriori 49,99 dollari. Julie Uhrman, amministratore delegato di Ouya, ha ammesso che 50 dollari è un prezzo considerevole per un controller, ma ha spiegato che l'inclusione di un touchpad giustifica la spesa. Uhrman ha inoltre specificato che ogni anno uscirà una nuova versione di Ouya, che in questo modo rimarrà sempre al passo coi tempi senza aumentare il prezzo di vendita.

"La nostra strategia è molto simile a quella del mondo mobile. Ci sarà una nuova Ouya ogni anno. […] Ci avvantaggeremo di processori migliori, più veloci e disponibili a prezzi sempre più competitivi. In questo modo se dovessimo riuscire a inserire più di 8 GB di memoria flash nel nostro dispositivo lo faremo sicuramente e nel farlo ci assicureremo della retrocompatibilità di tutti i videogiochi", spiega l'amministratore delegato dell'azienda, che non ha perso l'occasione per commentare le specifiche tecniche della console.

"Il nostro debutto avverrà con Tegra 3. Si tratta di un chip quad core A9, ma visto che Ouya non è un dispositivo mobile non abbiamo la necessità di bilanciare la potenza per preservare la durata della batteria. Così quando i quattro core sono sotto sforzo possiamo raggiungere una frequenza di 1.6 GHz. Ouya sarà il miglior dispositivo Tegra 3 sul mercato".

Le parole altisonanti di Uhrman sono accompagnate da qualche informazione sui giochi, che saranno collegati a un account specifico. In questo modo anche se gli utenti compreranno una nuova versione della console potranno trasferire i contenuti da un dispositivo all'altro.

The Cave sarà uno dei numeosi giochi disponibili su Ouya - Clicca per ingrandire

Gli ultimi dati parlano di più di 450 giochi in sviluppo per la piccola console Android. Fra questi citiamo The Cave, la nuova avventura grafica di Ron Gilbert (creatore della saga di Monkey Island) e Double Fine Adventure, il progetto di Tim Schafer che ha letteralmente sbancato Kickstarter.

Quest'ultimo gioco debutterà esclusivamente su una console: Ouya. Questo vuol dire che in un secondo momento potrebbe comunque arrivare su altre piattaforme, come le console di Nintendo, Sony e Microsoft, ma per ora lo studio non ha pianificato la conversione del titolo su altri dispositivi. Ricordiamo che gli appassionati potranno comunque giocare con quest'avventura anche su PC, Mac, Linux, dispositivi iOS e Android.

La partnership con il team di Double Fine Adventure non è l'unica collaborazione siglata dai responsabili di Ouya. L'amministratore delegato dell'azienda ha infatti annunciato di aver avviato "un'alleanza strategica" con Paul Bettner, creatore di Words With Friends, un gioco molto popolare sui dispositivi mobile.

Un concept di Double Fine Adventure, che farà il suo debutto su computer, dispositivi mobile e una sola console: Ouya - Clicca per ingrandire

"I giocatori vogliono l'App Store nei loro salotti. Ouya sarà il primo dispositivo a portarglielo e cambierà tutto. Di nuovo" ha commentato Bettner, che per ora ha in cantiere due giochi non ancora annunciati per la piccola console Android. Basteranno per avere la meglio su giganti come Nintendo, Sony e Microsoft?