Una scommessa vincente

Il creatore di Alone in the Dark torna con un'avventura horror unica nel suo genere. Sarà ancora in grado di stupire come fece venticinque anni fa?

Avatar di Massimo Costante

a cura di Massimo Costante

Senior Editor

Il comparto tecnico di 2Dark è un mix originale, come il gioco stesso nella sua interezza. Come detto in precedenza, le scene di intermezzo prevedono artwork che riprendono uno stile fumettoso scanzonato, mentre la grafica del gioco, interamente poligonale, sfruta lo stile  pixel art per definire i contorni dei personaggi. Il risultato finale evidenzia la volontà di creare un titolo che sembra provenire dal passato.

2dark horror 001 1 e1485523354389

Le uniche musiche udibili sono quelle della schermata principale e nel corso dei caricamenti, un canto di bambini che vi metterà addosso il giusto tasso d'angoscia. Per tutto il resto del gioco regnano i rumori prodotti dai vostri movimenti e quelli dei nemici, poi il silenzio più totale, che è in fondo uno degli elementi chiave del gioco. Il gioco supporta la lingua italiana nei menù e in tutti i dialoghi, un aspetto sicuramente comodo per comprendere in tutta facilità la storia di 2Dark.

2Dark Antonio Petronelli

Siamo riusciti a portare a termine 2Dark in circa 10 ore di gioco, a nostro avviso un tempo assolutamente rispettabile data l'elevata difficoltà dell'avventura, pur essendoci serviti della nostra pistola... Anche se all'inizio della nostra avventura, il nostro protagonista aveva promesso sulla moglie defunta di non usarla mai. Pazienza.

Verdetto

2Dark è un titolo sorprendente, un'avventura che merita di essere portata a termine per scoprire cos'è accaduto ai figlioletti di Smith e cosa si cela dietro la sparizione dei bambini, una storia che fa da sfondo a un modernissimo rompicapo con una difficoltà tipica dei giochi "vecchia scuola".

Un sapiente mix di generi difficile da replicare, con elementi presi dai survival horror, dalle avventure grafiche, dai rompicapo, dai giochi stealth amalgamati per ottenere uno dei titoli più originali mai giocati. Se avete la giusta dose di pazienza e non siete facilmente impressionabili, dovete assolutamente provare 2Dark; potreste trovare almeno un genere che riuscirà a catturarvi.

2Dark

 

Genere: retrosimulatore di nostalgia, survival horror e avventura grafica

2DARK 2D PS4 PROV

CONTRO: Gestione dell'inventario un po' ostica.

VERDETTO: 2Dark è la sfida che avventurieri, amanti dei survival e dei rompicapo stavano cercando. Con uno stile ricercato e originale, la nuova creatura di Reynal propone un gioco che vi terrà incollati allo schermo se saprete apprezzare il suo format davvero unico. La storia tocca tematiche molto forti con picchi di violenza notevoli, ma se siete amanti del genere saprete andare avanti senza chiudere gli occhi...