Una versione per PC degna di questa piattaforma

Electronic Arts torna anche quest'anno sul trono dei giochi di calcio, con una simulazione sempre più raffinata e convincente. Scopriamo insieme tutte le novità e i miglioramenti rispetto a FIFA 12 in questa recensione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Una versione per PC degna di questa piattaforma

Dal punto di vista grafico le cose non sono cambiate molto rispetto all'anno scorso. Le animazioni sono eccellenti, gli stadi sono ben realizzati e hanno una bella atmosfera e in generale l'aspetto del gioco è ben curato. Si può obiettare che i giocatori più sconosciuti non sono riprodotti egregiamente, ma è un difetto tutto sommato comprensibile, considerando la quantità di giocatori riprodotti dal team di sviluppo di EA.

FIFA 13 - Clicca per ingrandire

La versione PC del gioco è eccellente e anche se necessita di passare da Origin compensa con la possibilità di navigare fra i menù con il mouse, molto più comodo del joypad soprattutto quando si gestiscono le formazioni e gli schemi della propria squadra.

Il gioco gira a 60 frame al secondo senza battere ciglio su una buona configurazione (Intel Core i7 e GeForce 560 Ti) e funziona altrettanto bene anche su PC con componenti più datati. Per chi ha ancora qualche dubbio sottolineiamo che la versione PC di FIFA 2013 è all'altezza delle controparti su console HD e non è una sorta di versione a metà.

L'unico "svantaggio" della versione PC, se così si può dire, è l'assenza del supporto vocale di Kinect che è invece presente su Xbox 360, utile per cambiare i giocatori al volo (o per insultare l'arbitro), e dei controlli di movimento con il Move su PS3, per chi è allergico a impugnare un joypad o un mouse e una tastiera.

###old1912###old

La telecronaca italiana è affidata al collaudato duo Caressa e Bergomi, anche se è lontana dall'essere perfetta e si comincia a sentire puzza di qualche frase riciclata dalle edizioni precedenti. Se proprio vogliamo trovare qualche difetto segnaliamo un'interfaccia un po' pesante, ma si tratta tutto sommato di un "problema" decisamente minore. Ora è naturale porsi un'altra domanda: cosa potrà fare EA per migliorare FIFA 14?