PlayStation

Uncharted 4, informazioni in anteprima su gameplay e altro

Durante la diretta su Twitch programmata da Naughty Dog, il responsabile delle comunicazioni Arne Meyer e i Game Designer James Cooper, Nicholas Lance e Zied Rieke, hanno fornito tantissimi nuovi dettagli su Uncharted 4: Fine di un Ladro. Le parole dei protagonisti di questa diretta hanno spaziato dalle interazioni dei personaggi alle fasi stealth, dalla difficoltà di gioco alla sua durata, fino a descrivere qualche retroscena o dettaglio inedito.

C'è davvero tanta carne al fuoco insomma. Scendiamo quindi nel dettaglio di queste informazioni, ricordandovi, che proseguendo nella lettura di questo articolo potreste andare incontro ad alcune anticipazioni più o meno importanti sul gioco.

Uncharted 4

Gran parte dei dettagli rivelati coinvolgono la jeep. Intorno al periodo di uscita di Uncharted 3, Naughty Dog aveva già tra le mani un primo prototipo di veicolo su cui stava lavorando. Non aveva lontanamente l'aspetto di quello presente in Uncharted 4, ma è stato importante perché ha permesso agli sviluppatori di determinare quale tipo di veicolo inserire nella serie.

Sin dai primi test Naughty Dog voleva una gestione molto accessibile della jeep, ma il feedback iniziale non era affatto buono, così c'è stato tanto lavoro su questo aspetto per raggiungere il loro scopo. Ora anche la guida su erba, rocce, acqua e fango dà un feeling diverso. 

Come si è visto già in diversi video, ci sarà un continuo scambio di battute fra Nate e i passeggeri a bordo del veicolo; Naughty Dog, molto attenta a questo tipo di interazioni, ha quindi inserito un sistema per far sì che le conversazioni avvengano nel modo più naturale possibile durante la guida del mezzo. Nella fattispecie, la conversazione con il nostro interlocutore si interrompe se lasciamo la jeep, per riprendere in modo naturale un volta che ritorniamo alla guida. Le conversazioni possono fermarsi e ripartire più e più volte, dando sempre una sensazione di grande naturalezza.

Uncharted 4 Fine di un Ladro

La jeep non può essere distrutta dai nemici ma può subire danni, inoltre Sam e Sully spareranno mentre voi siete alla guida. Gli sviluppatori hanno preso in considerazione di permettere ai giocatori di sparare alla guida del veicolo, ma c'erano diversi problemi nei controlli. Oltretutto l'esperimento ha evidenziato che incoraggiava i giocatori a non lasciare mai il veicolo, così questa possibilità è stata rimossa.

A proposito di scelte di game design: se vogliamo andare in giro a piedi, lasciando la jeep, possiamo farlo. A seconda del livello possiamo spostarci anche molto lontano, con i nostri compagni che faranno battute in merito, scenderanno dalla jeep, calceranno le ruote, ispezioneranno la zona e altro ancora. Loro saranno attivi in ogni caso.

Questa possibilità è stata inserita dagli sviluppatori perché vogliono dare al giocatore una maggiore libertà di scelta su come muoversi, se a piedi o in auto, e su quale percorso seguire. In questo senso non esplorare una determinata zona o non fare una specifica azione può portare a perdersi alcune conversazioni e battute tra i personaggi.

La maggiore libertà di azione ha altresì dei riflessi sul gameplay: il giocatore in alcuni punti potrà decidere come meglio agire, se in totale modalità stealth senza uccidere nessuno – c'è anche un trofeo dedicato – oppure partendo all'assalto armi alla mano. In altri punti invece il combattimento è inevitabile. Tutto dipende da ciò che è meglio per il ritmo e la storia del gioco.

uncharted 4

I membri di Naughty Dog non hanno lesinato commenti sulla durata e la difficoltà di gioco. Riguardo alla prima, Uncharted 4 ha una "longevità piuttosto significativa". Nella maggior parte dei casi la durata del gioco è maggiore rispetto ai primi tre. È difficile stabilire la lunghezza esatta di un playthrough, proprio perché non c'è un playthrough tipico. Ci sono tante possibilità di scelta e scenari molto più aperti che i giocatori possono esplorare, che rendono difficile stabilire con esattezza la durata del gioco.

Riguardo alla difficoltà di gioco invece, in base a come è impostata ci sono più o meno nemici. Portando l'esempio della torre nella demo del Madagascar, gli sviluppatori hanno detto che a difficoltà Normale ci sono solo dei cecchini, mentre a Difficile e Distruttivo si aggiungono dei nemici dotati di lanciarazzi, che in combinazione con i cecchini sono letali.

Ai livelli di difficoltà più alti inoltre i nemici sono più precisi, aggressivi e veloci a scoprire la posizione dei nemici, rendendo più ardue le fasi stealth. Per dare un riferimento ai giocatori del livello di difficoltà è stato detto che uno sviluppatore di Naughty Dog ha impiegato più di un'ora per terminare il livello della torre al livello Distruttivo.

uncharted 4

Gli sviluppatori hanno ribadito che non ci sarà la campagna in modalità co-op. L'avventura di ogni capitolo di Uncharted non è stata pensata per quello, tuttavia c'è stato un grosso lavoro per migliorare l'intelligenza artificiale dei compagni. Ci sono tante nuove interazioni dei compagni di squadra, che ci aiuteranno a individuare i nemici attirando la loro attenzione su di essi, cercando al contempo di esserci vicini e disponibili in caso di necessità.

Il team di sviluppo ha comunque lavorato sul bilanciamento per far sì che l'IA amica non sia troppo invasiva nei nostri confronti. Sam e Sully in tal senso saranno davvero utili in battaglia, non spareranno solo alla cieca. Se un nemico dovesse afferrarci, loro saranno pronti a scrollarcelo di dosso. Inoltre si potranno fare abbattimenti di coppia insieme a loro, anche in fase stealth.

Sono stati rivelati anche tutta una serie di dettagli più o meno importanti. Per esempio i filmati si potranno saltare se lo si desidera; non mancherà la modalità Foto, attivabile tramite la pressione di L3+R3, per tutti quelli che amano catturare le immagini di gioco.

Ci sarà anche una serie di schemi per i controlli in modo da personalizzare al meglio la nostra esperienza di gioco. Per alcuni di essi, Naughty Dog ha lavorato con qualcuno che li ha aiutati a fare in modo che le persone con determinate disabilità possano giocare Uncharted 4.

Queste e altre piccole informazioni sono condensate nel video gameplay di un'ora trasmesso ieri sera, e che potete visionare qui sopra. Da qui all'uscita di Uncharted 4: Fine di un Ladro, che ricordiamo è fissata per il 10 maggio in esclusiva PS4, Naughty Dog divulgherà altre nuove informazioni come la lista dei trofei e dettagli riguardanti la componente multiplayer.

Uncharted 4 Uncharted 4
  
Uncharted 4 - Libertalia Collector's Edition Uncharted 4 – Libertalia Collector's Edition