Unepic, GDR autoironico con elementi platform

Abbiamo dato uno sguardo ad Unepic, un gioco che si acquista a pochi euro e che abbina ironia, GDR ed elementi platform.

Avatar di Tommaso Manfredini

a cura di Tommaso Manfredini

Introduzione

Unepic è un gioco che ricorda i vecchi Castelvania a scorrimento orizzontale, sviluppato da una singola persona (grafica, musica e programmazione). Il titolo è un misto tra un gioco di ruolo, platforming e prese in giro quindi analizzeremo questi aspetti che del resto sono i principali del gioco.

Il roleplaying è interessante, ovviamente abbiamo l'esplorazione, un sistema di livelli e venditori vari. Il gioco è ambientato in un enorme castello con più di 200 stanze tutte da esplorare, e per completare il gioco saranno necessarie approssimativamente 20 ore o più (a seconda di quanto esplorerete e anche da quante side quest completerete).

Unepic - clicca per ingrandire

Per fortuna il gioco è stato dotato di una mappa che, sebbene non offra tantissime informazioni, vi consente di prendere appunti. Anche la raccolta degli oggetti è interessante, anche se pensiamo che sarebbe stata una buona idea mettere qualche opzione di raccolta automatica (per esempio per le monete).