Uno smartphone creato in Minecraft, funziona davvero e fa videochiamate!

Verizon ha creato uno smartphone in Minecraft che permette di navigare sul web, mandare messaggi e fare videochiamate.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Minecraft è passato dall'essere un semplice "gioco" a un potente strumento col quale dare vita alle proprie idee e creazioni virtuali, come nel caso di questo smartphone perfettamente funzionante all'interno del gioco.

minecraft smartphone

Il progetto è curato dall'operatore statunitense Verizon insieme allo YouTuber Jordan Maron, conosciuto online con il nickname CaptainSparklez e recentemente salito alla ribalta delle cronache per aver acquistato una villa da 4,5 milioni di dollari. 

Nel filmato potete vedere Maron usare lo smartphone per navigare su Internet e persino fare videochiamate. Ovviamente il gioco non può elaborare le immagini in alta risoluzione, quindi sia le chiamate sia le pagine web sono visualizzate con blocchi piuttosto grandi. Tuttavia si tratta di un traguardo notevole considerando la complessità del progetto.

Dall'altro lato del telefono gli interlocutori vedranno l'avatar di Minecraft e la stessa cosa succederà se deciderete di scattarvi una foto: l'immagine catturata mostrerà il vostro personaggio virtuale.

Come funziona tutto questo? Verizon spiega che nel mondo di Minecraft quasi tutto è composto da blocchi. "Abbiamo creato un'applicazione web, Boxel, che traduce le pagine web reali e gli streaming di video in blocchi, in modo che possano essere costruiti in un server di Minecraft in tempo reale. Il nostro plugin del server usa Boxel-client per gestire la comunicazione fra Minecraft e il mondo reale, nello stesso modo in cui è tradotta dall'applicazione web".

Potete leggere ulteriori dettagli tecnici (in inglese), cliccando su questo collegamento, che vi permetterà anche di scaricare i file per provare personalmente questo smartphone virtuale. Fateci sapere se riuscirete a ordinare una pizza a domicilio!