Un'ondata di accessori per Xbox 360

Finalmente le console Microsoft di nuova generazione sono disponibili in abbondanza, e gli appassionati iniziano a guardarsi attorno per acquistare qualche accessorio sfizioso. Abbiamo passato in rassegna alcune proposte di JoyTech e MadCatz.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Xbox 360: un'ondata di accessori da Joytech e MadCatz

Xbox360, la console di nuova generazione di casa Microsoft, è finalmente disponibile in quantità sugli scaffali di negozi e centri commerciali nostrani. Le versioni Core System erano a dire il vero disponibili già da qualche mesetto, ma i potenziali acquirenti hanno atteso la variante Pro. A quanto pare infatti non sono l'unico a ritenere che nel 2006 una console senza hard disk - come la Xbox 360 Core, per l'appunto - non abbia senso di esistere.

Dopo la prima ondata di giochi, con abbondanza di sparatutto e poca varietà, finalmente abbiamo visto almeno un titolo che se non è una killer application, ci si avvicina parecchio: The Elder Scrolls 4: Oblivion.

In attesa di altre novità e di giochi che riescano a spremere ancora di più la console di Microsoft, ecco una carrellata di accessori di Joytech e MadCatz, tra i primi a commercializzare un buon numero di optional per Xbox 360.

Cavi VGA

Chi ha seguito le vicende legate al lancio di Xbox 360 ne ha viste di tutti i colori. C'è stato chi, su eBay, è arrivato a pagare oltre 80 euro per uno dei rarissimi cavi VGA in circolazione tra fine 2005 e inizio 2006. Altri si sono svenati per acquistare dagli Stati Uniti cavi, cavetti e accessori vari, introvabili in Italia. Per non parlare della stessa console, che sotto Natale a Milano e dintorni era praticamente un miraggio. Insomma, la fase iniziale della distribuzione di Xbox 360 è stata a dir poco caotica e ha causato più di un mal di testa anche al sottoscritto. Per curiosità e voglia di tenermi aggiornato, io stesso ho importato più di un prodotto da varie parti del mondo, con risultati alterni. Il primo accessorio fondamentale per chi possiede una TV LCD con ingresso compatibile è il cavo VGA.

Come molti sapranno infatti la console Xbox 360 dà il meglio di sé collegata a una TV ad Alta Definizione. Microsoft non a caso include nella confezione originale della console un cavo component con i connettori video YPbPr di tipo RCA, con i quali sfruttare le risoluzioni 720p e 1080i/p.

Chi possiede una TV con l'ingresso adatto può migliorare ulteriormente la qualità visiva usando un cavo VGA. Collegandosi in questa maniera, tra l'altro, nel pannello delle impostazioni video della Xbox si ritrovano le familiari risoluzioni del PC - per esempio, 1280x720 e 1360 x 768.