Unreal Engine 4: è scontro totale tra il PC e la Playstation 4

Epic ha svelato una nuova demo per l'Unreal Engine 4, soprannominata Infiltrator. Nel frattempo un nuovo video della demo Elemental su PS4 evidenzia le potenzialità della console di Sony e come il PC offra una maggiore quantità di effetti particellari.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Epic Games ha mostrato alla Game Developers Conference una nuova demo tecnica dell'Unreal Engine 4. Il filmato, soprannominato "Infiltrator", mostra un ambiente altamente tecnologico, con robot, veicoli antigravitazionali e un gruppo di soldati con dotazioni fantascientifiche impegnati in una sparatoria.

Un'immagine della nuova demo Infiltrator dell'Unreal Engine 4

Una premessa che sembrerebbe molto interessante anche per un gioco vero, ma Epic ha confermato che si tratta di materiale creato soltanto per mostrare le potenzialità del nuovo motore grafico. Oltre a specificare questo dettaglio, l'azienda ha sottolineato che il video sfrutta la potenza di un PC e di una singola Nvidia GeForce GTX 680.

Ovviamente tutti i dettagli sono gestiti in tempo reale dall'Unreal Engine 4, sia nelle fasi iniziali del video, ambientate in luoghi di dimensioni limitate, sia verso la fine, dove si possono ammirare montagne completamente modellate, e non disegnate.

Anche Nvidia non ha perso l'occasione per sottolineare la collaborazione con Epic, ricordando che già in occasione della GDC del 2011 gli appassionati hanno potuto ammirare un'anteprima dell'Unreal Engine 3. Stiamo parlando della celebre demo "Samaritan", che all'epoca richiedeva ben tre GeForce GTX 580 per funzionare.

L'anno successivo Epic ha mostrato una versione ottimizzata della stessa demo tecnica, fatta apposta per sfruttare una singola scheda video, la GeForce GTX 680. Una scheda di cui Nvidia deve essere particolarmente orgogliosa, visto che è stata sfruttata anche quest'anno per la nuova demo dell'Unreal Engine 4. Ma quali sono i dettagli nascosti dietro al lavoro degli sviluppatori?

###old2185###old

Sul sito di Nvidia si legge che per la demo Infiltrator è stato creato un nuovo sistema di livelli dei materiali, in grado di fornire dettagli "senza precedenti" su personaggi e oggetti. Non mancano inoltre particelle illuminate dinamicamente, in grado di emettere e ricevere luce e di creare collisioni con l'ambiente, una nuova soluzione grafica che permette di gestire la distruzione di muri e pavimenti in modo ancora più realistico e una tecnologia soprannominata Illuminating Engineering Society per una distribuzione dell'illuminazione più fedele alla realtà.

Oltre al filmato Infiltrator, Epic ha mostrato un video dedicato alla versione PlayStation 4 della demo Elemental, già mostrata in occasione delle prime rivelazioni sull'Unreal Engine 4. Il filmato ha scatenato una serie di confronti sulla versione PC, basata su una configurazione con una singola GeForce GTX 680.

A prima vista sembra che la versione per PS4 non abbia nulla da invidiare, con un'illuminazione convincente e riflessi ancora più accentuati rispetto alla demo per PC. Quest'ultima tuttavia può contare su un maggior numero di particelle, evidente nelle scene con i fiocchi di neve e i lapilli incandescenti che circondano la creatura demoniaca. In attesa di scoprire il vostro parere vi lasciamo con il nostro video comparativo, anche se verso la fine perde un po' di sincronia per colpa del framerate leggermente diverso. Cosa ne pensate?