Giochi PC

Unreal Engine 4 gratuito, addio abbonamento mensile

L'Unreal Engine 4 è disponibile gratuitamente. Un'ottima notizia per tutti gli sviluppatori che vogliono cimentarsi con questo motore grafico.

Vi ricordiamo che l'anno scorso Epic aveva adottato una politica innovativa che permetteva di abbonarsi a 19 dollari al mese. Ora l'azienda ha fatto un ulteriore passo verso la "liberalizzazione" del suo motore grafico, permettendo a tutti di scaricare gratuitamente il software e tutti i prossimi aggiornamenti.

"Potete scaricare il motore e usarlo per qualsiasi cosa; sviluppo dei giochi, educazione, architettura, film e animazioni", spiega Tim Sweeney di Epic.

I ricavi dell'azienda saranno costituiti da una fetta dei guadagni ottenuti tramite le vendite di giochi e applicazioni realizzate con l'Unreal Engine 4. Si parla infatti di una percentuale del 5% sui ricavi lordi ottenuti dopo i primi 3000 dollari incassati per ogni prodotto e per trimestre.

"Abbiamo capito che se togliamo le barriere più persone sono in grado di dare vita alle proprie visioni creative e plasmare il futuro del medium che amiamo. Ecco perché stiamo togliendo l'ultima barriera rimasta e abbracciando la formula gratuita", commenta Sweeney sulle pagine del blog dell'Unreal Engine.

Epic ha pensato anche a chi in questi mesi ha attivato un abbonamento all'Unreal Engine 4, offrendo un credito di 30 dollari da spendere nell'Unreal Engine Marketplace. Per scaricare il motore grafico è sufficiente registrarsi gratuitamente sul sito ufficiale dell'Unreal Engine e procedere con il download.