Unreal Engine 4 in foto, ecco la grafica di PS4 e Xbox 720

Epic svela alcune immagini di una demo tecnica basata su Unreal Engine 4, fatta girare su Nvidia GeForce GTX 680. Un assaggio di ciò saranno in grado di fare le future Xbox, Playstation e ovviamente i PC.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Unreal Engine 4 si mostra in foto per la prima volta. Stiamo parlando del nuovo motore di Epic Games, atteso da anni e probabilmente il cuore di moltissimi giochi di prossima generazione per Playstation 4 e Xbox 720. Gli screenshot sono stati pubblicati da Wired, presi direttamente da demo tecnica in tempo reale (sviluppata in tre mesi da 14 programmatori) di 153 secondi fatta girare su Nvidia GeForce GTX 680. 

Le immagini mostrano un demone all'interno di una fortezza su una montagna. L'ambiente circostante è infernale, con la lava che scorre e il demone che brandisce un enorme martello. La demo tecnica è stata progettata per mostrare diverse capacità del motore, come la riproduzione dei riflessi, le distorsioni, la distruzione ambientale e altre tecniche grafiche di cui Epic parlerà probabilmente all'E3. Secondo Wired il motore ha un'illuminazione dinamica che si comporta in risposta alle sue proprietà intrinseche, piuttosto che a effetti programmati.

"Sulle spalle del nostro team che sviluppa il motore e del nostro studio c'è la grande responsabilità di portare questa industria nella prossima generazione", ha dichiarato il design director Cliff Bleszinski. "Spetta a Epic, e a Tim Sweeney in particolare, motivare Sony e Microsoft a non essere modeste sulle capacità delle future console. Devono rappresentare un grande salto in avanti. Devono essere in grado di avvicinarsi a renderizzare Avatar in tempo reale, perché io lo voglio e lo vogliono i giocatori, anche se non lo sanno".

###old1563###old

Tim Sweeney ha aggiunto: "Siamo molto più in sintonia con i produttori di console rispetto a qualsiasi altro sviluppatore. Ciò significa che possiamo dare consigli dettagliati, con una completa comprensione di ciò che sta per essere commercialmente possibile". Insomma, Epic sa le specifiche delle console di prossima generazione e sta spingendo per influenzarle. Staremo a vedere. Intanto godiamoci le immagini della nostra galleria, anche se è bene ricordare che non hanno certo la valenza di un video della demo tecnica, che aspettiamo tra poche settimane!