Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Unreal Engine 4, scarica gratis il modello 3D fotorealistico

Epic Games ci spiega come viene creato un modello 3D di alta qualità. Il risultato, ovviamente, è fantastico con l'Unreal Engine 4.

Epic Games ha reso disponibile gratuitamente un modello 3D fotorealistico di incredibile qualità per l'Unreal Engine 4, uno dei motori grafici più apprezzati dai creatori di videogiochi indipendenti e non.

Il modello in questione è molto simile a quelli utilizzati in Paragon, MOBA free-to-play realizzato da Epic Games. "Creare modelli autentici e realistici è un obiettivo fondamentale degli artisti 3D e sviluppatori di oggi. Negli ultimi anni, Epic ha incluso molte novità riguardo al rendering nell'UE4 che migliorano le ombre della pelle, gli occhi i capelli e altri attributi dei personaggi."

Grazie alla documentazione di ottimo livello è possibile capire passo passo come è stato realizzato il modello, che potete scaricare tramite il client di Epic Games.

Il personaggio in questione ha infatti la particolarità di non essere stato creato con classiche tecniche di modellazione 3D, ma bensì "scannerizzato" dall'azienda OTOY con il LightShade.

Sicuramente gli appassionati del campo saranno felici di poter scoprire nel dettaglio il processo di lavorazione di un modello di alta qualità. Siete tra loro?