Uomini, non vi rimane neanche più il joypad

Le donne prendono piede anche nel mondo dei videogiochi

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I videogiochi sono una passione per ragazzini? Lo erano, ma oggi non lo sono più. I dati si rivolgono al territorio britannico, ma possono benissimo adattarsi alla nostra realtà.

Secondo un report di TNS Worldpanel Entertainment, il mercato del videogioco ha accolto un target di persone sempre più mature, con un tassi di crescita superiori al 41% e con gli over-45 che si propongono come il gruppo più vicino al mondo del games digitale.

Il videogioco non ha rotto solo la barriera "giovane/adulto", ma è diventato un passatempo amato anche dalle donne. Rob Lowe di Nintendo UK ha fatto notare come al lancio di Nintendo Wii un acquirente su 10 era una donna. Impressione puntualmente confortata dai dati: le vendite di videogiochi al gentil sesso sono cresciute del 67%, laddove gli uomini hanno mantenuto la loro quota più o meno stabile, innalzandola del 4%.

Non è un caso che Nintendo in Italia stia martellando in TV con una campagna pubblicitaria che mette insieme Mario, il DS e una bella donna. E di Wii che dire? Uno stile di gioco semplice, innovativo ma particolarmente divertente, in grado di attirare un target d'utenza più variegato.

Un altro particolare da non sottovalutare riguarda il costo dei videogiochi: 60/70 euro per un ragazzino che va ancora a scuola sono spesso una cifra improponibile, mentre per un lavoratore potrebbero essere una spesa del tutto normale.

È ora di rendersi conto che le donne sono uscite dalle cucine, per imbracciare le armi maschili più consuete: joypad, tastiera e mouse. E, siccome nel mondo gli esempi di donne al potere stanno aumentando....chissà che Fatal1ty non incominci a temere per il suo trono di fraggatore principe.

Infine un piccolo sondaggino: a casa vostra detenete il diritto di impugnare il joypad o genitori e sorelle vi hanno affiancato e per giocare siete spesso e volentieri costretti a dare il via a cruente discussioni?