USBCell, batteria AA con ricarica USB

Moixa Energy rilancia nel mercato delle batterie stilo con un nuovo modello dotato di connettore USB per la ricarica; il prezzo è di circa 19 euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Moixa Energy ha iniziato a commercializzare un particolare tipo di batteria AA capace di ricaricarsi tramite la connessione USB. USBCell può essere utilizzata al posto delle unità tradizionali, ma grazie ad un plug integrato la sua ricarica avviene direttamente da PC o notebook.

Il corpo batteria, infatti, è diviso un due sezioni: la zona di accumulo e quella amovibile che nasconde il connettore. Si tratta di un modello NiMH (Nickel Metal Hydride) da 1300 mAh con voltaggio di 1,2 V. In poco meno di 5 ore è in grado di ricaricarsi del 90%; con un caricabatterie tradizionale da 250 ha bisogno invece di 7 ore.

Il prezzo di commercializzazione per la confezione da due unità, è di circa 19 euro, escluso il costo di spedizione. Dal prossimo gennaio, inoltre, saranno disponibili le prime versioni in formato AAA. Sempre nel 2007 è programmato il lancio di nuove linee per terminali mobili.