Nintendo Switch

Valkyria Chronicles 4 uscirà su console nel 2018

Sega ha presentato Valkyria Chronicles 4, il quarto capitolo (quinto se considerate il recente spin-off Valkyria Revolution) della saga di JRPG in chiave TPS caratterizzata da guerre di trincea a turni e pittoreschi paesaggi dalle tinte pastello.

Il titolo è ambientato durante lo stesso conflitto del primo Valkyria Chronicles, ma si concentrerà su un inedito cast di personaggi. Il classico sistema di combattimento BLiTZ è stato raffinato ed espanso, con nuove classi, armi e meccaniche per avvantaggiarsi sullo schieramento nemico.

VC42

Per la presentazione è stato adottato ancora una volta l'engine proprietario CANVAS, sempre e comunque uno splendore da ammirare, inoltre la colonna sonora è stata affidata a Hitoshi Sakimoto, storico compositore del brand (e anche di Final Fantasy Tactics, Final Fantasy XII, Dragon's Crown, Muramasa, Odin Sphere…).

I fan di lunga data potranno impersonare nuovamente i protagonisti del primo capitolo grazie al DLC "Joint Battle with Squad 7", per il momento confermato unicamente nel Sol Levante come contenuto del "Valkyria Chronicles 10th Anniversary Memorial Pack", assieme alla colonna sonora e un artbook dal character designer Raita Honjou. Nessuna menzione per l'Occidente, ma è improbabile che Sega ci lasci a bocca asciutta.

L'uscita di Valkyria Chronicles 4 in Giappone è prevista il 21 marzo 2018 su PlayStation 4. Nel corso dell'estate uscirà invece la versione Nintendo Switch. Da noi il titolo vedrà la luce in un non meglio precisato 2018 su Switch, PS4 e Xbox One.