Valve aggiorna Steam, download più veloci via HTTP

Steam, la nota piattaforma online di Valve, aumenta la banda a disposizione degli utenti, che riusciranno a scaricare i titoli più velocemente grazie a un sistema di distribuzione via HTTP. Gli altri aggiornamenti includono patch più leggere per i giochi, pianificazione dei download e gestione delle priorità e della banda.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Valve ha deciso di potenziare Steam, grazie a un nuovo sistema per la distribuzione dei file che renderà i download più sicuri e più veloci. Il comunicato sul sito Web ufficiale spiega che i miglioramenti consentiranno anche di consegnare digitalmente più giochi contemporaneamente.

"L'ampiezza massima di banda disponibile sarà più grande di prima, questo ci aiuterà a soddisfare i picchi di richieste durante le uscite dei giochi più famosi e richiesti", dichiara Valve. "Saremo inoltre capaci d'inviare contenuti da più luoghi, in modo da servire meglio i nostri utenti sparsi per il mondo. Tutti i file saranno inviati tramite HTTP. Questo sistema è più amichevole nei confronti dei firewall rispetto a quello attuale e può avvantaggiarsi dei proxy deputati al web-caching installati nei server dei provider".

Valve ha inoltre usato un altro "trucco" per aumentare la banda a disposizione. Questo nuovo sistema richiederà agli utenti di scaricare meno dati rispetto a quello usato attualmente. Per esempio, se un gioco ha bisogno di essere aggiornato da una patch, il sistema attuale necessita il download da capo di tutti i file interessati. Un problema che può diventare doloroso nel caso di file molto grossi. Il nuovo sistema invece permette di scaricare soltanto le parti di codice diverse dalla versione vecchia a quella nuova del file, snellendo e velocizzando gli aggiornamenti dei giochi.

Il nuovo aggiornamento di Steam consentirà download più veloci e altri miglioramenti - Clicca per ingrandire

Infine, altre caratteristiche di questo update di Steam sono la possibilità di pianificare i download, di gestire la banda e le priorità dei giochi da scaricare per primi. Si potrà inoltre effettuare il download di aggiornamenti di un videogame mentre si sta giocando proprio con quel titolo. Steam applicherà l'update una volta usciti dal gioco.

Purtroppo non tutti i contenuti di Steam useranno il nuovo sistema immediatamente. Uno dei primi titoli che supporterà il nuovo metodo di distribuzione tramite HTTP sarà Defense of the Ancients 2, il seguito della nota mod di Warcraft 3 che secondo Valve uscirà "presto", ma senza indicazioni temporali precise.

Al momento gli unici contenuti che sfruttano la nuova tecnologia di download sono i trailer HD disponibili sulla piattaforma online di Valve. I più curiosi possono provare a scaricare qualcosa cliccando su questa pagina.