Valve apre la vendita di Steam Machine, 55 euro per lo Steam Controller

Da oggi si possono acquistare su Steam il controller di Valve e il dispositivo Steam Link per i giochi in streaming. Disponibili anche le prime Steam Machine.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

A partire da oggi gli appassionati di videogiochi possono acquistare direttamente su Steam i prodotti hardware di Valve. Stiamo parlando dello Steam Controller, del dispositivo Steam Link e delle prime Steam Machine, ma andiamo con ordine.

steam controller

Lo Steam Controller è il nuovo joypad di Valve concepito per divertirsi con migliaia di giochi compatibili senza usare mouse e tastiera. La peculiarità è il doppio trackpad con feedback aptico, che sostituisce la tradizionale croce digitale e il secondo stick analogico. 

Il prezzo dello Steam Controller è di 54,99 euro e si può comprare su Steam e su Amazon, anche se su quest'ultimo sito al momento non è disponibile.

Steam Link

Stesso prezzo per lo Steam Link, un dispositivo che permette di trasmettere i giochi streaming (Full HD 1080p) dal PC o dalla Steam Machine alla TV o a un monitor secondario, semplicemente collegandosi alla rete casalinga. Come per lo Steam Controller, il dispositivo si può comprare su Steam e su Amazon, anche se per ora non ce n'è traccia sulla versione italiana del sito.

Ultime, ma non per importanza, abbiamo le Steam Machine, gli attesi dispositivi a metà fra PC gaming e console che secondo Valve rivoluzioneranno il mondo dei videogiochi. Per ora su Steam ci sono tre modelli, di altrettanti produttori: la Zotac NEN, la Syber Steam Machine e l'Alienware Steam Machine

ZOTAC NEN

La Zotac NEN è un dispositivo dalle dimensioni ridotte che racchiude un processore Intel Core quad-core i5-6400T (Skylake) e una Nvidia GeForce GTX 960. Sarà in vendita in una data ancora non precisata, insieme al sistema operativo SteamOS e uno Steam Controller. Il prezzo è ancora da definire.

SYBER STEAM MACHINE

Approccio diverso per la Syber Steam Machine, che oltre a supportare le GPU standard per i computer desktop (fino alla GTX 980) permette di aggiornare l'hardware usando componenti attualmente in vendita sul mercato. Come per la Zotac NEN non ci sono ancora dettagli su disponibilità e prezzi.

L'ultima della lista è la Steam Machine di Alienware, disponibile in quattro configurazioni con prezzi che variano da 599 a 939 euro.

ALIENWARE STEAM MACHINE

Il modello base può contare su una CPU Intel Core i3-4170T di quarta generazione e 4 GB di RAM, mentre quello di fascia alta punta su un proccessore Intel Core i7-4785T, anch'esso di quarta generazione, e su 8 GB di RAM. A gestire la grafica ci pensa una versione custom della Nvidia GeForce GTX 860M, installata su tutti i modelli.

Per comprare una delle Steam Machine di Alienware basta cliccare sul sito web ufficiale dell'azienda.