Valve fa chiarezza: Steam Machines anche con GPU AMD

Doug Lombardi di Valve spiega che nel 2014 vedremo Steam Machines in commercio anche con hardware AMD. Una dichiarazione resasi necessaria dopo la pubblicazione delle specifiche dei primi prototipi interni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le Steam Machines basate su hardware AMD saranno disponibili nel corso del 2014, al pari di quelle dotate dei componenti di Intel e Valve. Doug Lombardi, portavoce di Valve, ha voluto spazzare via qualsiasi tipo d'incomprensione che ha sollevato l'annuncio delle specifiche dei primi 300 prototipi.

"Anche se l'hardware selezionato per la nostra prima ondata di prototipi è formato da una varietà di schede video di Nvidia, questo non indica che le Steam Machines saranno compatibili solo con Nvidia. Nel 2014 saranno disponibili sistemi con hardware grafico di AMD, Nvidia e Intel. Valve ha lavorato a stretto contatto con tutte e tre le aziende sull'ottimizzazione del loro hardware per SteamOS, e continueremo a farlo nel prossimo futuro".

SteamOS, come riportato nella nostra precedente notizia, è un sistema operativo basato su Linux che permette agli utenti di modificare o sostituire qualsiasi componente software o hardware. Stabilito questo presupposto, Valve non può mettere paletti alle caratteristiche hardware del suo prodotto, che comunque di natura è "aperto e libero". C'è però da aggiungere che l'azienda ha con tutta probabilità selezionato i prodotti che ha reputato migliori, non solo (forse) per le pure caratteristiche tecniche, ma anche per il maggiore supporto software e tecnico.

Commentando le specifiche dei prototipi abbiamo scritto che non escludevamo che AMD riuscisse a entrare in corsa, ma con ciò intendevamo proprio dire che non essendo stata selezionata fin da subito, l'azienda di Sunnyvale dovrà dimostrare il valore della propria offerta su SteamOS, in modo da convincere i produttori che realizzeranno i sistemi a selezionare il proprio hardware.

Insomma, tutto è bene quel che finisce bene, e speriamo di ricevere molto presto notizie da AMD in merito allo sviluppo dei driver e l'apporto alla comunità open source. A dire la verità ci aspettavamo qualche novità all'evento di presentazione della nuova generazione di schede video, ma forse l'azienda ne parlerà all'AMD Developer Summit 2013 di novembre. Staremo a vedere.