Valve mostra il nuovo controller Steam, ecco come cambia

Valve ha finalmente pubblicato le immagini del nuovo controller Steam, che perde il touchscreen in favore di una configurazione più tradizionale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Valve ha mostrato il nuovo controller Steam. La software house aveva annunciato a metà gennaio di voler rimuovere il touchscreen previsto inizialmente a favore di una configurazione più tradizionale con quattro pulsanti frontali A/B/X/Y, un D-Pad e altri tasti, lo Stop e il Play. C'è anche il logo di Steam, che non sappiamo se agirà come un tasto, ma crediamo di sì.

Controller Steam nuovo

Finora l'azienda non aveva svelato le fattezze del nuovo prototipo, ma in queste ore ha rotto gli indugi, pubblicando due immagini. Avremo quindi una soluzione più tradizionale, sebbene rimangano i due trackpad circolari che ci portarono a definire il controller "strano e rivoluzionario", nei primi momenti post-presentazione, oltre alla tecnologia aptica che va a sostituire la classica vibrazione.

Riguardo ai due trackpad, Valve li descrisse così: "[...] possono anche essere premuti, trasformando l'intera superficie in un pulsante. I trackpad permettono una fedeltà dell'input di molto superiore a quella raggiunta dai controller tradizionali. I giocatori di Steam, abituati all'input associato al PC, noteranno che la risoluzione del Controller Steam è simile a quella di un mouse da desktop".

Controller Steam vecchio

Lo schermo, nelle intenzioni di Valve, aveva una funzione molto importante, cioè quella di effettuare tantissime azioni diverse, senza richiedere un numero elevato di pulsanti fisici. Lo schermo poteva essere premuto, come un unico grosso pulsante per scorrere le azioni disponibili, e solo allora decidere quale impartire.

Così scrivevamo lo scorso settembre: "In certi giochi, i giocatori possono esaminare pagine e pagine di azioni. Se viene programmato da sviluppatori di giochi tramite la nostra API, lo schermo tattile può funzionare da menu a scorrimento, da selettore a disco, fornire informazioni secondarie quali le mappe o utilizzare altre modalità di input personalizzate che saranno sviluppate in futuro".

Assemblaggio nuovo Controller Steam

"E per chi si sta già chiedendo se questa funzione non distragga troppo dal gameplay, Valve fa sapere che quando un giocatore tocca lo schermo del controller, il display viene visualizzato sopra il gioco, permettendo al giocatore di mantenere la concentrazione sull'azione in corso".

Purtroppo non potremo mai provare il funzionamento di quella versione del controller, finita nelle mani solo di alcuni fortunati che hanno partecipato al beta testing. Non ci resta che attendere il debutto delle prime Steam Machine entro l'anno. Se non le avete ancora viste, potete dare un'occhiata al nostro articolo riepilogativo: Tutte le Steam Machine del momento, specifiche tecniche base e prezzi.