Valve: online lo Steamworks SDK

Valve ha reso disponibile lo Steamworks Software Development Kit (SDK) per facilitare l'adozione di Steam da parte delle software house.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Valve ha reso disponibile lo Steamworks Software Development Kit (SDK), un insieme di strumenti che permetteranno alle software house d'integrare le funzionalità della piattaforma Steam all'interno dei loro videogiochi. In poche parole, gli sviluppatori potranno integrare il sistema di autenticazione delle chiavi di gioco, la protezione di copia, l'autoaggiornamento, le funzionalità di social networking, le tecnologie anti-cheat, matchmaking e altro", ha dichiarato Valve, aggiungendo che queste funzionalità "potranno essere integrate sia nelle versioni digitali che tradizionali dei giochi".

In definitiva si tratta di un pacchetto completo e pre-confezionato per tutti coloro che intendono abbracciare la piattaforma Steam per la distribuzione digitale e i servizi connessi. Gli sviluppatori e i publisher interessati, possono visionare il sito https://partner.steamgames.com/.

Continua il lavoro di Valve su Steam, una piattaforma che nata diversi anni fa e che oggi si può definire l'iTunes dei videogiochi. Di questo passo, chiunque voglia abbracciare la distribuzione digitale dei videogiochi, farà bene a rivolgersi a Valve piuttosto che proporre un servizio tutto suo.