Vanguard: Saga of Heroes, il MMORPG secondo Sony

Il panorama degli MMORPG fantasy si fregia di un nuovo arrivo, Vanguard: Saga of Heroes. Nato dalle ceneri del famosissimo EverQuest, va ad occupare il suo posto in un settore dove spadroneggia da tempo World of Warcraft.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Vanguard: Saga of Heroes

Piattaforma: PC

Genere: MMORPG

Sviluppatore: Sigil Games Online

Distributore: Koch Media

Voto: 7.5 / 10

Il panorama degli MMORPG fantasy si fregia di un nuovo arrivo, Vanguard: Saga of Heroes. Nato dalle ceneri del famosissimo EverQuest, va ad occupare il suo posto in un settore dove spadroneggia da tempo World of Warcraft.

Chiunque si trovi davanti al lavoro di Sigil Games capirà da subito che merita di essere esplorato con dovizia di particolari, perché il mondo di Telon è sconfinato e la libertà, visibile fin dalla creazione del proprio personaggio, è un aspetto che sicuramente vi catturerà.

Non è presente infatti nessuna istanza nel gioco, i paesaggi sono sconfinati e le profonde caverne e le maestose città sono visitabili da tutti i giocatori presenti sul server in contemporanea. Dotato di una grafica bella quanto pesante, Vanguard presenta molti aspetti che lo mettono in contrasto con il trend dei mmorpg degli ultimi anni, infatti è un gioco complesso e molto profondo che richiede un approccio particolare.

Le cose da fare nel mondo di Telon sono numerose: possiamo intraprendere varie missioni per diventare avventurieri esperti, possiamo cimentarci in diverse professioni per divenire fabbri e artigiani, possiamo vagare per il mondo in cerca dei materiali più rari oppure intraprendere la via del diplomatico per influenzare le sorti del mondo. A tutto questo va aggiunto un sistema di combattimento molto attivo, soprattutto in gruppo, con la presenza di combo di colpi che si attivano in momenti particolari; la costruzione delle case dalle fondamenta fino alla personalizzazione dell'arredamento; la costruzione di navi per salpare alla scoperta di nuovi territori; la possibilità di cavalcare moltissime creature diverse, dal semplice cavallo al più nobile drago alato. Già dall'inizio si capisce la diversità del mondo in cui ci muoveremo, infatti potremo scegliere tra 15 razze e 16 classi differenti. Il gioco rimane comunque molto incentrato sul PvE, pur essendoci un numero ridotto di server PvP.