Giochi PC

Vantaggi del cloud gaming e giochi compatibili

Pagina 2: Vantaggi del cloud gaming e giochi compatibili

Quali sono i vantaggi

I vantaggi di GeForce Now sono quelli del Cloud Gaming in generale, e sono immensi. Prima di tutto per utilizzare videogiochi AAA, super-complessi e impegnativi, non avrete bisogno di un hardware di fascia alta

I videogiocatori incalliti sono abituati a giocare su PC Gaming da migliaia di euro, con processori potenti e schede grafiche costosissime. La potenza "locale" del PC nel Cloud Gaming non fa alcuna differenza. Significa che potrete giocare addirittura su un PC da poche centinaia di euro, con una scheda grafica integrata, con la stessa qualità offerta da un attuale PC Gaming molto più costoso.

Stiamo ancora parlando di "PC da Gaming", ma in realtà il cloud gaming può trasformare il vostro notebook aziendale, che usate solo per gestire la posta elettronica, in una macchina da gioco.

Schermata 2018 02 16 alle 10 07 08

Un altro vantaggio è che i giochi non risiederanno direttamente sul PC o Notebook che vorrete usare per GeForce Now. Quindi anche se avete un hard disk minuscolo potrete avviare molteplici giochi, senza porvi alcun problema.

Non è finita qui, c'è anche un altro vantaggio che vale la pena citare, cioè la possibilità di usare questo servizio su MacBook o iMac. Esistono videogiochi per Mac, sono però in numero limitato, e le prestazioni sono spesso un problema. I sistemi Mac non integrano le stesse schede grafiche dei PC, e non permettono di sostituire i componenti. Con GeForce Now qualsiasi iMac o MacBook a partire dal 2009 può trasformarsi in una macchina da gioco ad alte prestazioni (qui la lista dettagliata dei modelli compatibili). 

Giochi compatibili

GeForce Now per PC (o Mac) è un servizio che permette di usare i giochi che possedete su altre piattaforme, non mette a disposizione una propria libreria di giochi. In altre parole il software si interfaccia con Steam, uPlay e battle.net – per ora, arriverà anche Origin – e rileva quali sono i giochi compatibili con GeForce Now che possedete.

In pratica serve per autorizzarvi a usare quel gioco che sarà invece presente sui server Nvidia. Attualmente la compatibilità è estesa a circa 150 giochi, tra cui molti AAA. Potete vedere tutti i titoli dalle immagini qui sotto.

Schermata 2018 02 16 alle 10 11 55Schermata 2018 02 16 alle 10 11 50

Come si usa

Installate il software e scegliete il gioco che volete usare. GeForce Now vi chiederà di effettuare il log in su una delle librerie (Steam, uPlay, etc), e poi si prenderà alcuni secondi per installare i file necessari al funzionamento di quel gioco. Si tratta di pochi megabyte, ci vorrà pochissimo.

Non dovrete fare altro, in pochi secondi starete già giocando.