Verdetto

Recensione di PS4, la nuova console di Sony che punta a conquistare il cuore degli appassionati di videogiochi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Verdetto

Sony è pronta a giocare e ovviamente vuole vincere. PlayStation 4, con il suo prezzo competitivo di 399 euro, è una console indirizzata ai giocatori e che vuole migliorare la loro esperienza, che si tratti di diminuire il tempo passato a osservare il caricamento di un gioco o di condividere un filmato delle proprie imprese videoludiche o ancora di guardare un film o uno spettacolo televisivo in compagnia dei propri amici. Detto questo, con la sola eccezione di Killzone: Shadowfall e Knack siamo leggermente delusi dal catalogo di giochi disponibili al debutto. I titoli di terze parti sono interessanti, ma speriamo che l'offerta di Sony possa migliorare nei prossimi mesi.

L'interfaccia rinnovata di PS4 è più intuitiva di quella della generazione precedente, e ci sono discreti miglioramenti anche alla PlayStation Camera. Il DualShock 4 è a tutti gli effetti uno dei punti di forza della console e non vediamo l'ora di scoprire come gli sviluppatori decideranno di sfruttare il touchpad, la barra luminosa e il rilevamento dei movimenti. Il PlayStation Plus si conferma con una spesa che vale la pena affrontare, considerando le funzioni aggiuntive, gli sconti e i giochi gratuiti disponibili ogni mese. Tuttavia non ci piace la decisione di rendere il multiplayer online a pagamento, come su Xbox Live.

In parole povere, PlayStation 4 è la console giusta per tutti gli utenti in cerca di un'esperienza che metta i giochi al centro dell'attenzione. Per ora tuttavia l'esiguo numero di giochi rende difficile consigliare l'acquisto. Se non potete fare a meno di divertirvi con Killzone, Knack o con la versione next gen di alcuni giochi multipiattaforma potete tranquillamente dirigervi verso il vostro negoziante di fiducia e acquistare PS4 a occhi chiusi. In caso contrario potete prendervi pure qualche mese di libertà, quando le cose si faranno più interessanti grazie a un maggior numero di giochi disponibili sul mercato e con il PlayStation Plus.

Pro Contro
Design sofisticato, elegante e compatto Poche esclusive disponibili al debutto
Controller migliorato Il multiplayer online non è più gratuito
Interfaccia intuitiva e facile da usare    
Installazioni e caricamenti rapidi    
PlayStation 4 PlayStation 4
PlayStation 4 - Controller Dualshock 4 Wireless PlayStation 4 - Controller Dualshock 4 Wireless