VGA 2010, Red Dead Redemption gioco dell'anno

Red Dead Redemption conquista il titolo di gioco dell'anno. Battuti i rivali più accreditati Mass Effect 2 e God of War, che vincono il premio come miglior gioco di ruolo e miglior grafica, nonchè di miglior gioco sulle rispettive console, Xbox 360 e PS3. Black Ops miglior FPS e Assassin's Creed Brotherhood miglior Action Adventure. E GT5?

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gli Spike Videogame Awards si sono appena conclusi, e hanno consacrato Red Dead Redemption come gioco dell'anno. L'avventura ambientata nel far west di Rockstar vince il premio anche per la miglior colonna sonora originale, per la miglior canzone e per il migliore contenuto scaricabile, Undead Nightmare.

Red Dead Redemption, gioco dell'anno 2010

Battuti quindi i rivali più accreditati, Mass Effect 2 e God Of War 3, che però escono a testa alta dallo scontro vincendo rispettivamente il titolo di gioco dell'anno per Xbox 360 e PS3. Il gioco di Bioware vince anche il premio per il miglior gioco di ruolo dell'anno, mentre le avventure di Kratos su Playstation 3 si aggiudicano il premio come miglior grafica.

Bioware si aggiudica anche il titolo di studio dell'anno, mentre God of War: Ghost of Sparta vince il premio di miglior gioco portatile.  Nintendo si porta a casa soltanto il titolo di miglior gioco per Wii, con Super Mario Galaxy 2.

Kratos non si accontenta dei premi ricevuti e si sfoga su un ciclope - Clicca per ingrandire

Due premi per Black Ops, uno per il gioco, eletto il miglior sparatutto dell'anno e uno per il miglior personaggio - il Sergente Woods.

Assassin's Creed: Brotherhood è il vincitore della categoria Action Adventure, mentre Halo: Reach è stato dichiarato il miglior gioco in modalità multiplayer. "L'Oscar" alla miglior interpretazione maschile va inaspettatamente a Neil Patrick Harris nella parte di Peter Parker in Spider-Man: Shattered Dimensions, mentre la migliore interpretazione femminile va a Tricia Helfer per la sua recitazione nel ruolo di Sarah Kerrigan in StarCraft 2.

Mass Effect 2 vince come miglior gioco di ruolo e miglior gioco su Xbox 360 - Clicca per ingrandire

Il premio al miglior gioco indipendente va a Limbo, il platform dark 2D di PlayDead, disponibile su Xbox Live. Mentre il gioco più atteso si rivela Portal 2, l'atipico FPS di Valve. Assenti dai premi i giochi di calcio di Electronic Arts e Konami, i migliori giochi di sport, individuale e di squadra, sono Tiger Woods PGA Tour 11 e Nba 2K11.

E per finire una provocazione. Nei giochi di guida trionfa Need For Speed: Hot Pursuit, anche se ricordiamo che Gran Turismo 5 non era candidato, in quanto uscito dopo le nomination. Secondo voi sarebbe riuscito a vincere lo stesso? Ai posteri l'ardua sentenza.