Viacom vuole acquistare Take Two Interactive?

In Rete si mormora che Viacom sia pronta ad acquistare Take Two, il publisher americano di giochi come GTA 4 e Bioshock.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo alcune indiscrezioni, Viacom sarebbe interessata all'acquisizione di Take Two Interactive, lo studio di produzione che cura i lavori su numerosi videogiochi, primi fra tutti GTA e Bioshock. Secondo il sito MCV, Viacom avrebbe offerto 23 dollari per azione (contro gli attuali 16), per una cifra totale dell'operazione pari a 1,5 miliardi di dollari.

Indubbiamente acquistare Take Two in questo momento sarebbe un colpo perfetto. Ad aprile uscirà GTA IV ed è facile immaginare che pioveranno soldi a palate nelle casse dell'azienda. I rapporti tra le due realtà sono solidi, Take Two detiene infatti i diritti su molte proprietà delle controllate Viacom, Nickelodeon ed MTV.

Il boss di Viacom, Sumner Redstone, è una persona molto interessata ai videogiochi, tanto da detenere parte di Midway, quindi non è da escludere che abbia adocchiato Take Two. Secondariamente, in attesa di GTA 4 le casse dell'azienda languono e finanziatori come OppenheimerFunds, SAC Capital Management e Tudor Investment potrebbero decidere di vendere tutto davanti a una buona offerta.

Per sapere se queste voci abbiano una base reale, non dovremo far altro che aspettare nuove notizie, ma sembra che anche il mondo dei videogiochi, come quello della tecnologia e di Internet vada sempre più verso l'accorpamento di grandi realtà per formare colossi pigliatutto, come successo tra Vivendi Games e Activision.