Videogiocare online è sempre più di moda

comScore afferma che un terzo della popolazione Internet spende il suo tempo a videogiocare in rete

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo un'analisi effettuata da comScore, il popolo dei videogiocatori online ammonta a 217 milioni. Lo studio ha preso in esame tutti i siti che forniscono giochi scaricabili o online ma ha escluso i siti di gioco d'azzardo (quindi il numero potrebbe essere molto più elevato).

I videogiocatori online sono quindi il 28% dell'intera popolazione Internet e tra i siti di maggior successo abbiamo Yahoo! Games. L'analisi di comScore sembra tenere conto più degli accessi ai siti che all'effettivo numero dei videogiocatori e quindi mondi online come World of Warcraft e Secondo Life incindono relativamente poco sul conteggio, in quanti molti accedono direttamente dal client desktop.

Personalmente ho giocato tempo fa a CounterStrike, divertendomi veramente tanto, ma è stata una breve parentesi nella mia carriera di videogiocatore solitario. Quanti di voi giocano online e per quante ore al giorno? Spesso alcuni studi medici rilevano come il gaming possa essere una pratica che crea assuefazione: cosa ne pensate in proposito?