Videogiochi: il 2021 genererà un calo nei guadagni, secondo una stima

Stando ad alcune recenti stime pubblicate in rete da Newzoo, è probabile che il mercato dei videogiochi subisca un calo quest'anno.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Sebbene gli ultimi anni sono stati colpiti dall'epidemia di Coronavirus e tutto quel che ne è conseguito, il mercato dei videogiochi ha saputo reggere l'urto e si è dimostrato nuovamente di essere più che in forma. A risentirne sono state però le uscite di alcuni videogiochi che, a causa dell'improvviso smart working hanno subito diversi ritardi. Le conseguenze di tutto ciò le vediamo ancora oggi con una serie di rinvii di titoli molto attesi.

Secondo alcune stime fatte di recente da Newzoo, a fine anno i guadagni globali che genererà l'industria dei videogiochi subirà un calo risetto a quanto è stato fatto nel 2020. Parliamo di un calo leggero, che stando alle stime si dovrebbe aggirare intorno all'1,1% rispetto a quanto fatto segnalare l'anno scorso. Specificatamente, per la stima condotta da Newzoo, il mercato videoludico dovrebbe generare circa 175,8 miliardi di Dollari quest'anno.

Come è abbastanza logico, Newzoo va ad attribuire questo piccolo calo previsto agli effetti del COVID-19 che ancora si stanno facendo sentire su alcuni studi di sviluppo e compagnie. Il tutto ha anche ha causato il posticipo di una serie di giochi che erano previsti entro quest'anno, ma che molto probabilmente verranno rilasci a partire dal prossimo 2022. Oltre a ciò, questo calo sarebbe causato anche dalla scarsità di scorte di console e hardware, con le console di nuova generazione che risultano ancora difficilmente reperibili per molti appassionati.

Ovviamente parlando di una stima, non è detto che il tutto possa rivelarsi corretto. Il tutto è ancora da vedere dato che ci troviamo ancora nelle prima metà del 2021, e nonostante molti rinvii siano già stati palesati, è molto probabile che a differenza del 2020 il mercato possa vedere un maggior numero di uscite.

Aspettando le prossime uscite imminenti, potete acquistare alcuni dei videogiochi più recenti su Amazon a questi indirizzi: ReturnalNieR Replicant o New Pokémon Snap.