Videogiochi, Intel fa sul serio

Intel fa sul serio nel mondo dei videogiochi. Novità su Larrabbee, Havoc e Offset Software.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel vuole fare le cose per bene nel mondo dei videogiochi e in quello della grafica. Durante la Game Developers Conference, l'azienda americana ha parlato di Larrabbee la sua GPGPU che avrà il compito di adattarsi a differenti mercati, tra cui anche i videogiochi.

Inizialmente il prodotto dovrebbe integrare 12 mini-core, che potranno espandersi a 16 o 24 in futuro. La cache, una memoria estremamente veloce dove vengono immagazzinati e recuperati i dati temporanei, dovrebbe inizialmente essere di 4 MB. Come abbiamo già avuto modo di dire precedentemente, le prime soluzioni Larrabee dovrebbe essere pronte entro la fine dell'anno ed entrare in commercio tra la fine del 2009 e il 2010.

Le altre notizie sul mondo dei videogiochi riguardano Havok, l'azienda che si occupa di fisica e che è stata acquisita da Intel poco tempo fa. Havok ha rilasciato gratuitamente Havok Physics e Havok Animation, strumenti molto importanti per lo sviluppo di videogiochi sempre più realistici. Inoltre, durante la GDC sono stati presentati due nuovi software: Havok Cloth e Havok Destruction per migliorare il controllo sull'interattività con vestiti e oggetti distruttibili all'interno dei giochi.

Infine parliamo di Offset Software: sviluppatrice del gioco Project Offset, ora è nelle mani di Intel. L'azienda americana ha intenzione di diventare anche una grande software house?