Videogiochi PC 2009, non è stato poi tanto male

Il mercato PC dei videogiochi cresce soprattutto nell'area asiatica e grazie a diverse forme di videogiochi, come quelli nei social network. Intanto si comprano sempre più giochi sui sistemi di vendita come Steam.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il fatturaro mondiale dei videogiochi PC ha raggiunto i 13,1 miliardi di dollari nel 2009, crescendo del 3 percento rispetto all'anno precedente. Contrariamente a quanto si possa pensare, il mercato dei titoli per computer non è sulla via del declino, anche se a contribuire fortemente alla crescita è in particolare l'area asiatica. 

Ecco chi salverà i videogiochi su PC

I dati, distribuiti dalla PC Gaming Alliance, dicono che negli Stati Uniti e in Europa si è registrata una contrazione del fatturato del 10/15 percento, dovuta non solo alla crisi economica mondiale, ma anche al successo dei giochi sui social network e di quelli ad abbonamento che non hanno risposto come si sperava.

Le vendite digitali (Steam e simili) stanno prendendo il sopravvento rispetto a quelle scatolate, vendute nei classici negozi. Solo il 20 percento del fatturato totale riguarda i videogiochi venduti nei negozi. La PC Gaming Alliance riporta in un comunicato che un'analisi condotta da DFC Intelligence ha evidenziato che il 70 percento dei videogiocatori statunitensi ed europei  intervistati ha acquistato almeno un gioco completo online, mentre il 50% ha comprato oggetti virtuali.