Videogiochi, più acquisti ma meno collezionisti

Uno studio di NPD rivela che il numero medio di giochi acquistati è elevato, e che i collezionisti sono una minoranza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un recente studio indetto da NPD Group ha constato che un giocatore abituale possiede 48 titoli, mediamente. Tra i 562 giocatori presi in esame, invece, l'11% possiede un titolo ancora sigillato, quindi si può definire un collezionista.

Altre statistiche? L'88% dei giocatori ripone i propri DVD/cartucce nelle confezioni, l'8% si avvale di semplici custodie di plastica mentre solo il 5% getta l'imballo originale.

Dopo aver terminato la propria esperienza con un titolo, il 54% dei giocatori interpellati tende a rivendere il prodotto, il 24% lo cede a qualcuno, e solo il 17% lo tiene in collezione. Il 2%, infine, lo getta semplicemente nel cestino.

Il sondaggio è stato commissionato dalla Content Delivery and Storage Association e dalla Entertainment Merchants Association (EMA), due società che operano proprio nel settore dei packaging.

"Nell'home entertainment, i consumatori vedono la custodia come parte del prodotto stesso e non qualcosa che deve essere scartato", afferma il Presidente e CEO di EMA, Bo Andersen. "Le confezioni proteggono il prodotto e permettono una facile identificazione del titolo".