Videogiochi: una crescita da fare invidia

Il mercato dei videogiochi continua a crescere. Ormai è un'industria rodata, che non può che far notizia.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Il 2007 è stato decisamente un anno d'oro per l'industria videoludica. La Entertainment Software Association ha annunciato da pochi giorni i risultati dell'anno appena trascorso (leggermente differenti da quelli IDC di alcuni giorni fa): fatturato di circa 18.85 miliardi, con 9.5 miliardi spesi per i giochi - sia per PC che per console - e 9.35 miliardi per l'acquisto di nuove console.

I giochi di maggior successo sono stati quelli per console. Solo il 9.5% di tutte le vendite riguarda i giochi per PC. In questi ultimi dodici mesi si è avuto un vero e proprio boom delle console portatili, toccando la quota record nelle vendite di circa 2 miliardi di dollari. Le console hanno invece venduto per un totale di 6.6 miliardi. In totale, i giochi venduti per tutte le piatteforme sono stati 267.8 milioni.

Sia l'industria musicale che quella cinematografica non possono che ingelosirsi difronte all'impetuosa e costante crescita del mercato videoludico. Mentre gli altri mercati crescono a stento, segnando piccoli progressi, il mercato dei giochi cresce sempre più velocemente. I dati, mostrati in figura, parlano chiaro.