Vivi e lascia morire

Dark Souls 2 è il nuovo gioco di ruolo d'azione di From Software. Preparatevi a un'esperienza tanto impegnativa quanto gratificante. Siete pronti a morire per l'ennesima volta?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Vivi e lascia morire

A meno che non abbiate provato i suoi predecessori (Demon's Souls e Dark Souls) probabilmente non avrete mai giocato a nulla di simile a Dark Souls 2. L'inizio del gioco è ingannevolmente semplice: scegliete una classe (guerriero, mago, esploratore, ecc.), personalizzate il nome del vostro personaggio, il sesso e l'aspetto fisico e sarete pronti per affrontare la battaglia con i mostri che vi bloccheranno il cammino.

Dark Souls 2 - Clicca per ingrandire

Ciò che distingue Dark Souls 2 è la difficoltà elevata. I nemici che incontrerete sono feroci e tenaci, e anche i primi che vi pareranno la strada vi faranno a fette come un tacchino ripieno se gliene darete la possibilità. Combattere più di un nemico per volta è un suicidio e avanzare senza lo scudo alzato e il dito pronto sul pulsante della schivata è come chiedere alla prima trappola d'impalarvi senza pietà.

Fortunatamente il gioco dà la possibilità di difendersi. Potete riposare e riempire le pozioni ai falò, che servono anche come checkpoint: alla morte tornerete all'ultimo fuoco che avete visitato, e resteranno gli oggetti posseduti e le scorciatoie trovate.

Una volta sconfitti, i nemici lasciano cadere anime che si possono raccogliere e scambiare per migliorare le proprie statistiche o per nuovi equipaggiamenti. Mai come in questo caso investire nei miglioramenti può trasformare l'impresa da "impossibile" a "molto difficile". È già qualcosa!

###old2883###old

Tuttavia accumulare anime può essere pericoloso, visto che scompaiono quando si muore. Nel caso doveste raggiungere il punto in cui siete morti potete recuperarle, altrimenti saranno perse per sempre. Poche cose vi faranno sentire più devastati del recuperare qualche migliaio di anime per poi morire due volte in rapida successione e vedere tutti quelli agognati potenziamenti svanire in una nuvola di nebbia sanguinolenta.

Segnaliamo inoltre la possibilità di usare alcuni oggetti che permettono di modificare completamente le statistiche del personaggio. Una mossa utile per chi vuole cambiare le abilità del proprio eroe, anche se la quantità limitata di questi oggetti impedirà di essere troppo creativi.