Voleva un notebook, Microsoft spedisce prototipo Xbox One

Il primo prototipo di Xbox One spedito per errore a un ragazzo di 25 anni residente a Miami, incredibile, ma altrettanto vero. Ecco tutta la storia!

Avatar di Francesco Dellagiacoma

a cura di Francesco Dellagiacoma

Siete felici quando un negozio rompe il day-one e la copia del titolo che attendete arriva con un giorno di anticipo? Beh, pensate a come si è sentito Jia Li che ha ricevuto un'Xbox One mesi prima del debutto ufficiale.

Jia Li, venticinquenne di Miami, nel marzo del 2013 ordina un nuovo laptop dallo store microsoft, ma quando qualche giorno dopo il pacco viene consegnato, sembra avere qualcosa di strano:

zebratape 1 All'interno è presente un'Xbox One, un prodotto che ora tutti facilmente possiamo riconoscere. Il problema? La console Microsoft verrà immessa ufficialmente sul mercato americano solamente otto mesi dopo, precisamente il 22 novembre. Per non parlare del fatto che la presentazione alla stampa avverà in maggio.

Insomma, un ragazzo riceve per sbaglio un prodotto segreto, nemmeno presentato alla stampa internazionale, creato dalla più grande azienda informatica del mondo. Com'è possibile?

xbox one La situazione nel 2013 è tesa per Microsoft, Sony ha annunciato a febbraio la PlayStation 4, e tutti si aspettano una risposta adeguata da parte del colosso informatico. I leak in questi ambiti sono all'ordine del giorno, ma c'è differenza tra qualche voce di corridoio, delle foto sfocate e un prototipo finito in mano alla persona sbagliata.

Per evitare fughe di informazioni che avrebbero potuto compromettere il progetto Xbox, Microsoft decide di nasconderlo in piena vista, in una zona relativamente poco sicura, la stessa che conteneva anche il computer portatile scelto da  Li. Un impiegato distratto, un pacco scambiato, nessuno lo sa, e il prototipo viene spedito per errore a Miami.

Xbox One kryptos1Quando Jia Li collega l'Xbox One al televisore sullo schermo appare uno dei nomi con i quali era conosciuto il progetto segreto in quel periodo: kryptos.

Pur non essendo un giocatore incallito, il ragazzo capisce di avere a che fare con qualcosa di interessante, e non ha fretta di restituire a Microsoft il prototipo. Scrive un'email intitolata "Ho la versione beta dell'Xbox 720 kryptos", inviando poi come prova la foto che vedete sopra alla testata Engadget.

Dopo un po' di trattative con Microsoft la faccenda però si risolve in maniera tranquilla. Un incaricato si reca a casa di Li per prendere il prototipo, e il ragazzo riceve il portatile che aveva ordinato. Poteva finire decisamente molto peggio, non trovate?

C'è ancora un dubbio però che aleggia nell'aria: perché un pacco zebrato? La verità è che si tratta di un trucco utilizzato per rendere più difficili da fotografare i prototipi, sperimentato spesso nell'ambito dell'automobilismo, anche se pare non sia così efficiente a tutti gli effetti.