WarArm è lo sparatutto online italiano in cerca di successo

WarArm è un nuovo FPS sviluppato da un gruppo di giovani appassionati italiani. Abbiamo fatto una chiacchierata con Marco Fontana, il responsabile del progetto, che ci ha raccontato diversi retroscena e ci ha spiegato quali sono gli obbiettivi del team.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

In questi giorni abbiamo scoperto WarArm, un nuovo sparatutto sviluppato da un piccolo gruppo di giovani appassionati italiani. Li abbiamo contattati e ne è scaturita una breve intervista che tocca diversi argomenti, ma lasciamo subito la parola a Marco Fontana che ci racconta com'è nato il progetto e qualche altro dettaglio.

WarArm

Marco Fontana: WarArm è un FPS Online free to play in sviluppo. Sarà completamente cross platform e quindi accessibile a tutti. Il progetto è nato circa 3 mesi fa dall'idea di creare un FPS diverso rispetto ad i normali sparatutto free to play che si trovano in commercio. Volevamo fare qualcosa di diverso e diciamo che ci stiamo riuscendo.

Siamo un piccolo team composto da quattro persone: due programmatori, entrambi classe 1995 e 2 modellatori 3D ed animatori classe 1996. Come potete vedere il team è molto giovane, ma possediamo comunque le conoscenze per creare un videogame e, piano piano, ci stiamo riuscendo!

Tom's Hardware: A quale gioco vi siete ispirati per il vostro titolo?

Marco Fontana: Diciamo che non c'è un gioco in particolare! Abbiamo cercato di prendere gli aspetti più belli di ogni FPS e di portarli in WarArm, il tutto però senza tralasciare quel tocco di novità che vogliamo inserire nel gioco.

Tom's Hardware: Che motore grafico usate?

Marco Fontana: Usiamo Unity3D per il semplice fatto che permette di compilare giochi per qualsiasi piattaforma. Come abbiamo specificato WarArm sarà cross platform: il gioco funzionerà su PC, MAC ed anche Linux. In seguito (se avrà successo) potremmo compilarlo anche per PS3, Xbox 360 e, volendo, piattaforme mobile.

Unity3D è un motore davvero versatile, potente e spesso sottovalutato, ma con la versione 4.0 e l'integrazione delle DirectX 11 si può affermare che sia arrivato ai livelli di molti altri engine ben più famosi.

Tom's Hardware: Quali software e strumenti state usando per lo sviluppo?

Marco Fontana: Per quanto riguarda la programmazione utilizziamo Visual Studio. Se si vuole programmare in linguaggio C# riteniamo che sia il migliore IDE (Integrated Develpment Enviroment) in circolazione. Per quanto riguarda la grafica 3D i software usati sono principalmente 3DS MAX e Maya.

Tom's Hardware: Quali sono i requisiti hardware del vostro gioco?

Marco Fontana: Questo è un punto di forza di WarArm. Ovviamente il gioco non è ancora ultimato e quindi non abbiamo ancora stilato i requisiti hardware. Tuttavia abbiamo fatto alcuni test e possiamo dire che WarArm sarà in grado di girare su praticamente quasi tutti i PC dall'epoca di Windows XP in avanti (Directx 9). Per Mac e Linux dobbiamo fare ancora alcuni test, ma assicuriamo che il gioco sarà leggerissimo e tutti potranno giocarci. A noi sta molto a cuore l'idea che tutti, indipendentemente dal loro PC, possano divertirsi con WarArm.

Tom's Hardware: Quali sono i problemi tecnici più grandi che state affrontando?

Marco Fontana: Gli inconvenienti più grandi sono quelli riguardanti la grafica 3D. Purtroppo ci stiamo rendendo conto che per creare mappe molto vaste e con un bel design servono più di due persone, per questo stiamo cercando ulteriore staff che possa dare una mano rinforzando il settore grafico.

Tom's Hardware: Come state finanziando il progetto? Tramite Kickstarter o soluzioni simili?

Marco Fontana: Al momento il progetto è finanziato tramite una donazione libera, ma abbiamo comunque provveduto a creare una campagna su IndieGOGO giusto pochi giorni fa.

Tom's Hardware: Come pensate di distribuire il vostro gioco?

Marco Fontana: Il gioco sarà completamente gratuito, vogliamo che tutti possano giocarci. Non ci saranno neanche account premium o item a pagamento che potrebbero dare un vantaggio a chi paga a discapito di chi non può.

I soldi che guadagneremo saranno soltanto dati da pubblicità, sponsorizzazioni oppure ottenuti con la vendita di gadget. Distribuiremo il gioco tramite digital download dal nostro sito e, in caso ci accettassero il progetto, su Steam.

WarArm - Clicca per ingrandire

Tom's Hardware: Cosa ne pensate dello stato attuale dell'industria dei videogiochi in Italia?

Marco Fontana: Purtroppo non è avanzata come quella all'estero, ma speriamo che pian piano qualche azienda sorga con prodotti validi e competitivi.

Tom's Hardware: Se qualcuno volesse partecipare al progetto come può contattarvi? Quali competenze potrebbero servirvi per migliorare e velocizzare lo sviluppo del vostro videogioco?

Marco Fontana: Al momento ci servirebbero modellatori 3D e animatori (o comunque esperti nel settore grafico). Tutti gli interessati possono scrivermi via mail all'indirizzo fontana.marco(at)hotmail.com oppure su Skype aggiungendo marco.fontana95 alla lista dei contatti. Segnalo inoltre che si può seguire il progetto anche su YouTube e sulla pagina ufficiale di Facebook.

Tom's Hardware: Perché i giocatori dovrebbero dare fiducia a questo gioco?

Marco Fontana: Perchè è accessibile a tutti, creato completamente da un team di giovani ed il tutto gratuitamente. Stiamo aggiungendo moltissime funzionalità che sono presenti soltanto nei titoli AAA ed il tutto senza che nessuno debba pagare nulla.

La nostra prima impressione è che ci sia ancora molto lavoro da fare e che la strada per questi giovani appassionati sia ancora lunga. Tuttavia vogliamo incoraggiarli a tenere duro e a seguire i consigli della community. Doptutto ci sembra il modo migliore per augurargli il nostro "in bocca al lupo" redazionale, sperando che possa portare fortuna.