Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Warframe: come scegliere quello che fa per te

Pagina 1: Warframe: come scegliere quello che fa per te
In questo articolo cercheremo di dare una mano a coloro che hanno appena iniziato a giocare a Warframe – o che semplicemente ci tornano dopo un po' di tempo – nello scegliere quello adatto al proprio stile di gioco. Anche se nel caso di questo titolo, date le sue meccaniche, è praticamente impossibile giocare solamente […]

In questo articolo cercheremo di dare una mano a coloro che hanno appena iniziato a giocare a Warframe – o che semplicemente ci tornano dopo un po' di tempo – nello scegliere quello adatto al proprio stile di gioco. Anche se nel caso di questo titolo, date le sue meccaniche, è praticamente impossibile giocare solamente una particolare classe, molti giocatori tendono ad averne una preferita e "principale". Ecco come capire quella che fa al caso vostro.

warframe 4

Come già detto va specificato che in Warframe è possibile cambiare classe in maniera molto semplice, i giocatori nuovi non devono quindi sentirsi limitati dalla scelta di una classe, e tenere a mente che possono collezionarle (con un bel po' di spesa o impegno) tutte.

Ovviamente ci sono warframe più semplici e più difficili da acquisire, oltre a quelli automatici che possiamo ottenere inizialmente quando cominciamo il gioco per la prima volta. Ognuna di queste classi presenta abilità, statistiche e sinergie diverse, che a seconda delle preferenze in termini di gameplay possono renderle adatte o meno a voi

Al momento nel titolo sono disponibili ben 35 warframe diversi, oltre ad essi vi sono anche 21 versioni chiamate "Prime": esse sono varianti degli warframe originali, esteticamente diverse e più potenti, alcune di queste versioni però – come ad esempio Excalibur Prime – non possono più essere ottenute.

warframe   bang bang bang bang   by thedurrrrian dacthgz
Dire che c'è un warframe per tutti i gusti non è esagerato, ma anzi riduttivo.

Abbiamo già detto che differenti warframe presentano differenti abilità, anche se ci sono casi particolari, possiamo tentare di raccogliere tutte le classi dentro a quattro grandi categorie, a seconda del loro gameplay: DPS, Tank, Support, Crowd Control

Il DPS (Damage Per Second) è colui che si occupa di fare il grosso del danno all'interno del party. A compensare l'elevato danno, c'è solitamente l'abilità difensiva scarsa. In Warframe un buon esempio di DPS è Nova, classe in grado di  far saltare in aria con relativa semplicità, un grande numero di nemici. In questo caso possiamo addirittura dividere il DPS in quello a distanza, ravvicinato e ad area.

Leggi anche: Warframe, guida al titolo milionario in cui nessuno credeva

il Tank è una classe con un'ottima difesa, in grado di reggere i colpi più pesanti. Nei MMORPG solitamente si occupa di tenere impegnato il boss, in Warframe il funzionamento è un po' diverso, e vista l'impossibilità nel concentrare l'attenzione dei nemici verso qualcuno in particolare, il tank è semplicemente qualcuno che ben resiste ai colpi avversari, come ad esempio Rhino o Nidus.

Rientrano nella categoria Crowd Control coloro che sono in grado di immobilizzare, rallentare e in generale controllare un gran numero di nemici con le loro abilità. Alcuni esempi di questa classe sono Frost, Limbo e Loki.

warframe   limbo wallpaper 2 by tg timmy d8fd5ax
gGRklRh
Limbo e Loki sono due dei miei warframe preferiti, il primo soprattutto, grazie alle sue meccaniche molto particolari.

Il support è colui che si occupa di aiutare direttamente – ma non solo – il proprio team. Un esempio in questo caso è Trinity, che grazie alle sue abilità può restituire energia agli altri warframe.

Una volta inquadrati i ruoli che può avere una classe di Warframe, dobbiamo anche aggiungere che in moltissimi casi, le classi possono ricoprirne di diversi, ed essere comunque adattate alle preferenze del giocatore modificandone l'equipaggiamento. Detto questo, cerchiamo di fornire un'infarinata generale su tutti i warframe, su come possono essere ottenuti  e quali sono le loro caratteristiche  salienti.


Tom's Consiglia

Volete riscoprirvi designer d'interni? In questo caso una decorazione a tema Warframe potrebbe essere l'ideale per i fan più sfegatati.