Watch Dogs convince la critica, ma GTA IV è più realistico

Watch Dogs è disponibile su PC e console, e le recensioni sono abbastanza positive, con una media di 80 punti su 100. Più critici i giudizi degli utenti, che non danno nemmeno la sufficienza al gioco. Nel frattempo spuntano video online che evidenziano il maggiore realismo di GTA IV.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Watch Dogs è ufficialmente disponibile sul mercato e come di consueto le testate specializzate hanno espresso il loro parere su questo gioco d'azione open world. Le recensioni sono positive e la media voti si attesta su buoni livelli, anche se non mancano alcune critiche.

Secondo l'aggregatore di recensioni Metacritic Watch Dogs raggiunge una media di 81 punti su 100 su PC, mentre la versione PS4 ottiene un punto in più. Leggermente più bassa la media su Xbox One, con 77 punti su 100. Fra i voti alti spiccano gli 87 punti su 100 di PC Gamer e il 9 su 10 dei colleghi di CVG, che non esitano a lodare le sessioni stealth, le sparatorie e le abilità di hacking, premiando anche la storia e la modalità multiplayer, definita davvero "next gen".

In linea con la media le recensioni di Polygon, Gamespot e Destructoid, con 8 puntiu su 10, mentre Eurogamer non si spinge oltre i 7 punti su 10, spiegando che Watch Dogs diverte prendendo in prestito elementi da altri generi e che l'hacking si sarebbe potuto sfruttare meglio. Decisamente più critici i voti degli utenti, con una media di 5,2 punti su 10 per la versione Xbox One, 5,7 su PS4 e 5 su PC.

Giudizi severi, che potrebbero essere dettati dall'eccessivo hype che si è creato intorno al gioco, che ha innalzato eccessivamente le aspettative degli utenti? O forse i pareri sono stati influenzati da una serie di video che confrontano lo scarso realismo di Watch Dogs rispetto ad alcuni dettagli della versione PC di GTA IV, un gioco del lontano 2008? Domande da un milione di dollari. Forse si tratta solo di "trolling" allo stato puro.

Nel frattempo Ubisoft festeggia il debutto di Watch Dogs rendendo disponibile la companion app per dispositivi iOS e Android. Scaricando gratuitamente ctOS Mobile i giocatori potranno accedere alla mappa di Chicago e inserirsi nelle partite degli altri giocatori, prendendo il controllo delle forze di polizia e cercando di fermare i vari Aiden Pearce connessi su PC e console.

La companion app ctOS Mobile

Tramite il touchscreen di smartphone e tablet si potrà controllare il proprio elicottero, ma anche interagire con i semafori, i dissuasori, i ponti mobili e inviare le varie unità di terra, in modo da rallentare il proprio avversario e completare le varie missioni. Non manca un sistema di punti d'esperienza e di potenziamenti per avere a disposizione soluzioni sempre più efficienti per avere la meglio sui propri amici o su altri giocatori scelti a caso. Ora tocca a voi. Avete giocato a Watch Dogs? Cosa ne pensate?