Watch Dogs deve essere reale: Ubisoft ingaggia veri hacker

Un nuovo filmato di Watch Dogs mette in mostra alcune caratteristiche del gioco, dai momenti stealth all'hacking dei dispositivi, una funzione curata dagli sviluppatori insieme ai tecnici di Kasperksy.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Watch Dogs, uno dei giochi più interessanti presentati da Ubisoft all'E3 dell'anno scorso, torna a mostrarsi con un filmato inedito di gameplay. Il video si concentra principalmente sulla fase esplorativa, con un occhio di riguardo all'hacking di dispositivi elettronici e alle dinamiche stealth che permettono di sorprendere i nemici alle spalle e di renderli inoffensivi.

Le sessioni di hacking saranno molto importanti in Watch Dogs

L'hacking rivestirà un ruolo molto importante nel gioco e il team di Ubisoft Montreal si è avvalso della collaborazione di Kaspersky Labs per cercare di dare ai giocatori una sensazione realistica durante queste fasi di gioco. Dominic Guay, il produttore senior del gioco, ha spiegato in un'intervista con i colleghi di Joystiq di aver scelto il team di Kaspersky a causa degli esperti di hacking assunti dall'azienda di protezione informatica.

"Gli mandiamo alcuni dei nostri progetti e gli chiediamo il loro parere, ed è interessante vedere cosa rispondono. Alcune volte approvano le nostre scelte, consigliando alcune modifiche, mentre in altri casi ci dicono che le nostre idee di design non vanno bene, che le cose funzionano in questo modo", spiega Guay.

Grazie all'hacking Aiden, il protagonista del gioco potrà collegarsi alle telecamere di sicurezza per scoprire la posizione dei nemici, potrà aprire porte, cambiare il flusso del traffico e usare la tecnologia delle forze dell'ordine per prevedere eventuali crimini prima che i malviventi compiano il misfatto. Watch Dogs uscirà su PC, PS3, Wii U, Xbox 360 e console next gen a partire dal 22 novembre. Siete interessati a questo gioco?