Watch Dogs e The Crew in ritardo, Ubisoft chiede pazienza

Due titoli molto attesi di Ubisoft, Watch Dogs e The Crew, slittano al prossimo anno fiscale 2014, che inizia nell'aprile 2014. Il primo gioco, in particolare, era uno dei più attesi di questa fine 2013.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Watch Dogs e The Crew, due videogiochi molto interessanti prodotti da Ubisoft, non arriveranno nei tempi prestabiliti. A fare più clamore è Watch Dogs, atteso su PC, PS3, Xbox 360 e Wii U il 22 novembre e al debutto delle console next-gen Xbox One e PS4. Un fulmine a ciel sereno che non ci voleva, perché adesso si tratta di aspettare il prossimo anno fiscale dell'editore francese che inizia ad aprile 2014.

Allo stesso modo The Crew, un gioco di guida online sviluppato in esclusiva per Xbox One, PlayStation 4 e PC, passa dal debutto fissato per l'inizio del 2014 al successivo anno fiscale (qui maggiori dettagli), quindi dopo aprile. Yves Guillemot, amministratore delegato di Ubisoft, ha fatto sapere serve più tempo per migliorare ulteriormente i due titoli. Il team di sviluppo di Watch Dogs è sulla stessa lunghezza d'onda. "Mentre ci avvicinavamo alla distribuzione, i pezzi del puzzle non sono andati al posto giusto, ed è diventato chiaro che avevamo bisogno di tempo per mettere a posto ogni dettaglio per offrire un'esperienza memorabile ed eccezionale".

Al di là delle dichiarazioni di rito, non si può fare a meno di pensare che la decisione di rimandare non uno ma due giochi sia in parte figlia anche di considerazioni commerciali. Battlefield 4, Call of Duty: Ghosts e Assassin's Creed 4 sono solo alcuni dei giochi che usciranno in questa fine di 2013. La possibilità che Ubisoft abbia scelto di rivedere la scaletta delle proprie uscite per evitare cannibalizzazioni o minore visibilità del dovuto non è così peregrina.

###old2336###old

Bisogna però aggiungere nel caso di Watch Dogs che la decisione arriva con molto ritardo e poco preavviso. Insomma con tempistiche che davvero non vanno a favore dei consumatori. Molti appassionati in giro per il mondo, specialmente nel Regno Unito, hanno infatti prenotato il bundle di Playstation 4 con Watch Dogs. Fortunatamente catene come Gamestop o shop come Amazon stanno già correndo ai ripari, permettendo agli utenti di ricevere la console e successivamente il gioco, oppure optare un altro tipo di bundle. Ricordiamo comunque ai videogiocatori PC che possono farsi un'idea dei requisiti necessari per giocare a Watch Dogs leggendo questa notizia.