Watch Dogs: provato per due ore e ne vogliamo ancora!

Siamo stati alla presentazione italiana di Watch Dogs, il gioco d'azione open world di Ubisoft. Ecco le nostre prime impressioni di questo ambizioso titolo, uno dei più importanti del 2014 per la software house francese.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ieri Ubisoft ha presentato ufficialmente Watch Dogs in Italia. L'evento, indirizzato a stampa e addetti ai lavori, ci ha permesso di ascoltare gli interventi di Dino Pedreschi e Sergey Golovanov, rispettivamente docente presso il dipartimento d'Informatica dell'Università di Pisa e malware expert di Kaspersky.

Gli ospiti non hanno esitato a evidenziare la vicinanza di Watch Dogs al mondo reale, parlando di temi come l'hacking, i Big Data, i virus e l'impatto della tecnologia e della condivisione dei dati nella vita moderna.

Dopo aver visto in anteprima il trailer di debutto, che vi proponiamo in questa pagina, ci siamo piazzati su una delle postazioni e, joypad alla mano, ci siamo immersi nel mondo di Watch Dogs, scoprendo che il tempo è passato molto in fretta mentre girovagavamo nella Chicago virtuale creata dagli sviluppatori.

La versione PC di Watch Dogs è sicuramente la migliore dal punto di vista grafico, ma il confronto fianco a fianco con l'edizione per PS4 non fa risaltare differenze abissali.

I vantaggi della maggiore potenza del computer su cui abbiamo provato il gioco in Full HD ai massimi dettagli si notano soprattutto nel framerate più elevato e nella maggiore qualità di texture e modelli poligonali.

La sensazione è che il denominatore comune che ha fatto da base allo sviluppo siano state le console next gen, per poi ritoccare al rialzo la versione PC e al ribasso quella per PS3 e Xbox 360. Il risultato è una grafica che non fa gridare al miracolo, ma che si può promuovere sicuramente a pieni voti.

I primi minuti nei panni di Aiden Pearce, il protagonista del gioco, sono avvincenti e calano il giocatore direttamente nell'azione. La storia invoglia a scoprire il resto delle vicende a passo spedito, ma anche gli appassionati di missioni secondarie e minigiochi troveranno pane per i loro denti.

Esplorando Chicago fra i vari atti della trama principale è infatti possibile imbattersi in una grande quantità di eventi in grado di fornire punti esperienza al giocatore, da usare per potenziare vari rami d'abilità legati all'hacking, alla guida dei veicoli e all'abilità nei combattimenti.

Le sfide con la realtà aumentata e i crimini da prevenire infiltrandosi nel sistema di sorveglianza ctOS, (l'onnipresente occhio del Grande Fratello che guarda tutti gli abitanti di Chicago) sono soltanto alcune delle attività secondarie che si possono svolgere in Watch Dogs, e a tutto questo bisogna aggiungere gli eventi online, che potenzialmente potrebbero tenere impegnati i giocatori a lungo.

###old2336###old

Aggiungete a tutto questo un gameplay variegato e divertente, con sparatorie, uccisioni stealth, un po' di parkour e sessioni di guida legate dal filo conduttore dell'hacking, e capirete che di carne al fuoco ce n'è davvero molta. L'appuntamento per tutti gli appassionati è fissato al 27 maggio su PC, PS3, PS4, Xbox 360 e Xbox One. Vi farete tentare da quest'avventura di Ubisoft?