Watch Dogs: su PS4 e Xbox One antialiasing personalizzato

Ubisoft ha confermato che la versione di Watch Dogs sfrutterà l'SMAA, acronimo di Enhanced Subpixel Morphological Antialiasing insieme ad algoritmi personalizzati per diminuire le scalettature.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La versione PS4 e Xbox One di Watch Dogs sfrutterà l'Enhanced Subpixel Morphological Antialiasing, per gli amici SMAA. Si tratta di una versione personalizzata della tecnica che permette di eliminare i bordi seghettati dei modelli poligonali, nonché una delle migliori soluzioni di antialiasing attualmente disponibili.

"Watch Dogs usa lo stesso tipo di anti-aliasing su Xbox One e PS4. In ogni frame si applica un filtro personalizzato SMAA sull'immagine. Inoltre, aggiungiamo un processo temporale per rifinire ulteriormente l'immagine; riproiettando ogni pixel verso la propria posizione nel frame precedente e lasciando che passi attraverso un set di algoritmi creati su misura siamo in grado di ridurre ulteriormente le scalettature", ha spiegato Francis Boivin, responsabile del team di programmazione di Watch Dogs, ai colleghi di Gaming Bolt.

Su PC il gioco open world di Ubisoft userà il TXAA, una tecnologia esclusiva per gli utenti in possesso di schede grafiche Nvidia, come vi abbiamo anticipato in questa notizia. Per quanto riguarda il frame rate, Dominic Guay, senior producer di Watch Dogs, ha spiegato che Ubisoft non scenderà a compromessi, a causa dell'importanza di questo elemento ai fini del gameplay.

###old2336###old

Riuscirà questo atteso, e rimandato, gioco d'azione open world a raggiungere i tanto agognati 60 frame al secondo su console? Lo scopriremo il 27 maggio, quando Watch Dogs sarà disponibile su PC, PS3, PS4, Xbox 360, e Xbox One. Gli utenti Wii U dovranno attendere qualche mese in più.