Watchdogs arriva dopo aprile e affossa i conti di Ubisoft

Ubisoft ha confermato che Watchdogs uscirà fra aprile e giugno, mentre la versione per Wii U arriverà in un secondo momento. La software house ha anche svelato i risultati finanziari dell'ultimo trimestre, con vendite in calo rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Watchdogs uscirà fra aprile e giugno, durante il primo trimestre dell'anno fiscale 2014-2014 di Ubisoft. L'annuncio arriva direttamente da Yves Guillemot, amministratore delegato dell'azienda, che ha approfittato di un incontro con gli investitori per svelare qualche dettaglio sull'uscita di questo atteso gioco d'azione open world in terza persona.

Per scoprire la data d'uscita precisa bisognerà attendere ancora qualche settimana, mentre è già confermato che la versione per Wii U debutterà dopo la versione per le altre piattaforme. Vi ricordiamo che inizialmente l'uscita di Watch Dogs era programmata per il debutto di PS4 e Xbox One. Tuttavia Ubisoft ha preferito continuare a lavorare sul gioco, per rifinirlo ulteriormente e "fornire un'esperienza eccezionale e davvero indimenticabile".

In attesa di scoprire se la software house d'oltralpe manterrà la promessa le alte sfere e gli azionisti dell'azienda devono fare i conti con vendite non proprio entusiasmanti. Nel terzo trimestre dell'anno fiscale 2013-2014 (che va da ottobre a dicembre 2013) Ubisoft ha incassato 520 milioni di euro, un risultato di tutto rispetto ma minore rispetto agli 802 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso.

Un dato che rientra comunque nelle previsioni dell'azienda, che aveva ipotizzato un periodo di turbolenza durante il passaggio alle console next gen. Assassin's Creed IV: Black Flag si conferma come il campione invernale di Ubisoft, con 10 milioni di copie vendute, mentre Rocksmith, il titolo a metà fra gioco e corso di chitarra, non è riuscito a convincere la massa con vendite pari a un milione di unità.

###old2336###old

Ubisoft si aspetta di arrivare a incassare 1 miliardo di euro al termine dell'anno fiscale, ma con perdite operative che si dovrebbero aggirare intorno ai 65 milioni di euro. Di certo il ritardo di titoli come Watchdogs e The Crew non ha aiutato l'azienda, che dopo aver posticipato il debutto di questi due giochi ha ridotto le previsioni di vendita di circa 410 milioni di euro. Ubisoft tornerà a sorridere nel prossimo anno fiscale? Per scoprirlo dovremo attendere un bel po' di mesi.