Wii: data e prezzo ufficiali per l'Europa

Nintendo finalmente svela i dettagli del lancio europeo della console Nintendo Wii.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo un'interminabile conferenza stampa durata ben più di un'ora, Nintendo ha infine svelato i suoi piani per il lancio di Wii, attraverso le parole del suo presidente, Satoru Iwata.

La sua nuova console arriverà l'8 dicembre 2006 nei nostri negozi, a un prezzo di 249 euro (179 sterline in UK). Il pack includerà la console, il Wiimote, un Nunchaku, un cavo audio/video e Wii Sports. Ad accompagnare il debutto sul Vecchio Continente ci saranno Wii Play e The Legend of Zelda: Twilight Princess, mentre per quanto riguarda gli editori terze parti, sono già stati annunciati Red Steel, Need for Speed: Carbon, Tony Hawk's Downhill Jam, Cars e Super Monkey Ball Banana Blitz.

Ovviamente, il produttore nipponico non ha esitato a focalizzarsi sulle diverse applicazioni multimediali offerte dal sistema, svelate ieri in occasione delle conferenze in Giappone e negli Stati Uniti.

http://www.tomshw.it/articles/20060502/wii_wii_logotype_LL_resize.jpg

La console includerà quindi un canale dedicato alle fotografie, permettendo agli utenti di mostrare le proprie foto digitali. Un altro canale disponibile per Wii sarà chiamato Mii Channel. Qui, i giocatori potranno customizzare il proprio avatar selezionando tra una moltitudine di facce, pettinature, colori e così via. La particolarità è che queste raffigurazioni, oltre ad essere memorizzate nella console, potranno essere trasferite al pad Wii, per permettere ai giocatori di sfruttare la propria immagine nelle partite a casa degli amici.

I piccoli personaggi appariranno non soltanto nella rubrica delle mail ricevute, ma potranno anche essere riutilizzati in tutti i giochi compatibili con quest'opzione. Saranno introdotti anche dei canali ricchi di notizie dal mondo ed informazioni meteo.

Wii includerà inoltre il browser Opera per navigare in rete. Il tutto sarà facilmente accessibile con il Wiimote, il quale fungerà come una sorta di mouse. Per quanto riguarda i giochi, i titoli Nintendo saranno proposti al pubblico ad un prezzo compreso tra i 49 e i 59 euro (dalle £34 alle £39 in Inghilterra). Le periferiche addizionali, invece, saranno disponibili alle seguenti tariffe: Wii Remote - 39 Euro (£29 in UK), Nunchaku - 19 Euro (£14 in UK) e controller classico - 19 Euro (£14 in UK). Per finire, la Virtual Console offrirà una quindicina di titoli scaricabili già l'8 dicembre, per poi essere raggiunti, mese dopo mese, da ulteriori 5 - 10 giochi del passato.