Wii è la console preferita dai giocatori, altro che next gen

Un sondaggio sui giocatori inglesi ha incoronato Wii come la console preferita. PS3 e Xbox 360 inseguono, mentre solo il 44% degli utenti comprerà una console next gen o un PC dedicato al gaming nei prossimi 12 mesi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il giocatore medio inglese ha 35 anni e preferisce Nintendo Wii, seguita da PlayStation 3 e Xbox 360. Questi sono i risultati di un sondaggio condotto da Pixwoo, un social network dedicato ai videogiochi, che ha permesso di scoprire i gusti degli appassionati di gaming d'oltremanica.

I dati indicano che il cosiddetto giocatore medio britannico è sposato, guadagna circa 23mila sterline all'anno (quasi 27mila euro) e si diverte con i videogiochi un paio d'ore al giorno, 5 giorni su 7 (principalmente la sera).

Wii è la console preferita dagli inglesi, almeno secondo il sondaggio di Pixwoo

A quanto pare non ci sono differenze fra donne e uomini sulla quantità di tempo trascorsa con i videogiochi e nei salotti degli intervistati ci sono due differenti console. In media ogni utente intervistato possiede 18 giochi e impiega circa un mese per finire un titolo.

I videogiochi sarebbero anche la causa di discussioni con il proprio partner, almeno due volte a settimana. Più di un utente su venti ha ammesso che i videogiochi sono proprio il "movente" di litigi e il 15% ha interrotto la propria relazione a causa dell'amore nutrito verso questo hobby.

Se da un lato le relazioni personali possono essere minate da questa passione, dall'altro i videogiochi permettono d'incontrare persone nuove e gli intervistati hanno svelato di aver conosciuto almeno cinque amici online, e quasi un utente su tre ha incontrato di persona almeno uno dei propri contatti online.

###old856###old

La modalità multiplayer preferita rimane sempre quella locale, con il 33% delle preferenze, mentre un quarto si diverte online e un quinto del campione gioca regolarmente online con amici conosciuti nella community. E per quanto riguarda le console next gen? Meno della metà degli intervistati (44%) è interessato all'acquisto di PS4, Xbox One o di un PC da gioco nei prossimi dodici mesi.

Ovviamente i responsabili del sondaggio specificano che i risultati non rappresenta una descrizione accurata della realtà ma sono solo un campione statistico basato su 2000 utenti. Vi riconoscete nelle abitudini degli appassionati di videogiochi inglesi?