Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

Wii HD in arrivo: più potente di PS3 e Xbox 360

Nintendo potrebbe presentare a breve una nuova console in grado di gestire grafica di alta qualità, risoluzione 1080p e con un nuovo controller rivoluzionario. Dovrebbe essere retrocompatibile con i titoli della Wii. Sarà svelata all'E3 di giugno?

È in arrivo la Wii HD e potrebbe schiacciare Xbox 360 e Playstation 3. La nuova console di Nintendo, secondo mormorii riportati da Game Informer, sarà svelata in occasione dell’E3 o addirittura prima.

I dettagli di questa indiscrezione svelano che “la sua grafica dovrebbe essere comparabile a quella di Xbox 360 e Playstation 3, il che significa che potrebbe essere più potente o simile a questi sistemi”. IGN invece dà per certo che sarà “molto più potente” delle rivali, capace di gestire la risoluzione 1080p. Niente 3D, almeno per ora, se diamo credito alle recenti parole di Reggie Fils Aime. Maggiore potenza potrebbe consentire all’azienda nipponica di attrarre un maggior numero di titoli di grido, i cosiddetti tripla-A, migliorando di conseguenza le deficitarie relazioni con sviluppatori ed editori terzi.

Nintendo avrebbe già mostrato la nuova console ai propri partner, per consentire di iniziare a lavorare sulle idee per i nuovi titoli. La console dovrebbe infatti debuttare nel tardo 2012. “L’azienda sta facendo tutto correttamente stavolta”, ha dichiarato una fonte anonima a Game Informer. “Non sarà un aggeggino come la Wii”.

Queste parole potrebbero lasciare intuire che oltre al motion control, presentato al mondo proprio da Nintendo nel 2006, ci sarà spazio per i classici joypad e forse per un online migliore, come quello offerto dalle rivali di mercato. 

Per ora sono comunque supposizioni non suffragate da informazioni concrete. Il sentore è che – nonostante per ora sia corretto chiamarla Wii HD o Wii 2 – la console non sarà un semplice aggiornamento hardware del modello attualmente in commercio. Speriamo sia retrocompatibile, anche se ci sono voci che fortunatamente vanno in questa direzione.

Secondo il sito Neowin un “grande sviluppatore” sta preparando giochi per la nuova console. Contrariamente a Game Informer, il sito parla di un debutto dei titoli nel corso del primo trimestre del 2012 e quindi di un possibile arrivo della console già nel quarto trimestre di quest’anno. Tuttavia l’indiscrezione non sembra essere molto affidabile.

Farà girare anche Battlefield 3?

Il sito Computer and Videogames parla invece del controller, che non sarà un semplice aggiornamento del Wiimote ma avrà “uno schermo HD integrato“. “La nostra fonte non ha specificato se lo schermo avrà qualche funzionalità, come il touchscreen del DS, ma è facile immaginare il tipo di novità che uno schermo in più potrà garantire ai giochi della futura Wii”. IGN parla invece di una soluzione touchscreen. La nuova console potrebbe inoltre avvalersi di un lettore Blu-Ray.

A completare e a rendere più concrete le voci di corridoio c’è quella su un possibile calo di prezzo della Wii, atteso per il 15 maggio. La console potrebbe passare da 199 a 150 dollari (con una copia di Mario Kart Wii in bundle). Tutto sembra andare nella direzione di una nuova console Nintendo. La casa nipponica riuscirà a conquistare gli hardcore gamer e i fan delle soluzioni rivali?