Wii: poche console in Italia, ma che lancio!

Nintendo Wii a ruba e difficile da acquistare senza pre-ordine.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nella giornata di ieri Nintendo Wii è arrivato in Italia e già diversi nostri lettori lo hanno acquistato e provato, dicendo la loro (invitiamo chi ancora non lo ha fatto) nel topic dedicato sul Forum. Come affermato in una notizia di alcuni giorni fa, le console disponibili sul territorio non erano poi molte e tutte erano già bloccate dai pre-ordini.

I rivenditori fanno comunque sapere che, senza un pre-ordine, sarà dura accaparrarsi una Wii in questa fine dell'anno. Il consiglio è quindi quello di prenotarla quindi e attendere.

La penuria di console è giustificabile, come lo era stato per l'Xbox 360: dopo aver preparato due lanci in grande stile, Nintendo ha risentito del boom e non è riuscita a stare al passo con l'elevata richiesta.

Già, la domanda è stata così grande che il Wii è già milionario, tanto da segnare un lancio riuscito per il Presidente di Nintendo, Satoru Iwata. Con 600.000 console vendute in una settimana negli Stati Uniti, dove la console è in vendita dal 19 novembre, e 400.000 unità smaltite in Giappone cinque giorni dopo la sua uscita, la nuova macchina del gigante nipponico ha superato l'obiettivo simbolico del primo milione di unità vendute.

"La gente ha accettato il fatto che Wii è uscita dallo schema tradizionale del rilancio grafico, e le vendite sono un successo", ha dichiarato oggi Iwata, nel quadro del Foreign Correspondents Club, che si è tenuto oggi a Tokyo. Gli obiettivi di vendita rimarranno quelli annunciati - 4 milioni di macchine prima della fine del 2006, 6 milioni prima della fine di marzo 2007 e del termine dell'anno fiscale - anche se il Presidente di Nintendo ha di nuovo lasciato intendere che "non è impossibile andare oltre ai 6 milioni".

Incredibile, un lancio veramente eccezionale, che si merita i nostri complimenti da Nintendo.

In chiusura una piccola curiosità: il Wiimote su PC con Half-Life 2. Nuova periferica per gli utenti PC? Non ci dispiacerebbe!!