Wii, se ti alleni poco rischi l'ospedale

I medici inglesi denunciano un aumento dei ricoveri dovuti a un errato utilizzo del Nintendo Wii.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dopo la "Nintendite" dell'era Nes, è ora il turno della "Wiite". Eh sì, perché stando agli allarmi lanciati dai medici del servizio sanitario inglese, un uso smodato ed errato del Nintendo Wii sta trascinando decine di persone al giorno negli ospedali. Il motivo dei ricoveri? Dolori alla spalla destra o alle ginocchia.

L'aspetto curioso della questione è che ad essere colpiti da questi traumi non sono solo i ragazzini, ma spesso e volentieri degli adulti di una certa età. "Diversi pazienti arrivano in ospedale dopo aver giocato a tennis o essersi allenati alla corsa", ha affermato il dottor Dev Mukerjee.

Il tennis, in particolare, richiede torsioni improvvise e violente, per le quali sarebbe necessaria un'adeguata preparazione o, meglio ancora, un doveroso riscaldamento. Chiaramente, trattandosi di videogame, molte persone non prestano attenzione a queste accortezze, finendo per farsi del male.

Con l'introduzione di WiiFit, anche le ginocchia hanno il loro bel da fare. In Inghilterra, un particolare tipo di infortunio al legamento del ginocchio è stato soprannominato "Wii-knee", in omaggio al celebre gioco di Nintendo.

"Le persone con i legamenti deboli (lassità) hanno maggiori probabilità di soffrire di questo tipo di infortunio e nei casi più gravi il ginocchio potrebbe andare fuori posto, o ci potrebbe addirittura essere una forte distorsione", ha sottolineato il dottor Mukerjee.

Per questo Natale, quindi, è consigliata una breve ma intensa sessione di riscaldamento, quanto meno prima di far impugnare ai propri nonni un Wiimote. Uomo avvisato, mezzo salvato.